Consorzio di Rete "G.Montezemolo" ITC "E.Pertini-A.Spinelli" Realizzato da M. Silvia Ciaramella Albina Di Flavio e Erminia Pascale con la Classe I A Scuola Media Statale "G.Montezemolo" Realizzato da Adelaide La Mesa e Clementina Verzegnassi con la Classe III H |
|
||||||||
Alcune attività: |
|||||||||
Il commercio è il servizio più noto e anche più diffuso dell’economia terziaria. Esso non può essere prodotto individualmente perché non produrrebbe reddito, ma è l’insieme delle operazioni di scambio di merci con un corrispettivo di denaro. Il commercio può essere di diversi tipi:
Ogni bene che entra a far parte della nostra vita, dopo essere uscito dall’industria, arriva al consumatore distribuito attraverso le grandi catene, le strutture in franchising o il piccolo negozio. Il commercio ha messo in azione i meccanismi dell’esportazione servendosi di altri servizi. Attraverso le reti di comunicazione, ad esempio canali televisivi e le informazioni via Internet, le vendite hanno trovato un filone nuovo che evita al consumatore la presenza fisica nei negozi e riduce i costi della distribuzione. Ma non è tutto: l’uso dell’informatica applicata al settore del commercio e della distribuzione vede affermarsi un mercato globale basato sulla gestione diretta delle informazioni tra consumatore e produttore. Per esempio, se si vuole comprare una macchina fotografica, invece di esaminare un numero limitato di articoli di un negozio, si potranno chiedere in rete le caratteristiche del prodotto e trovare cosi l’apparecchio adatto alle proprie esigenze. Questa novità nel "servizio commerciale", porterà a scardinare il sistema attuale di compravendita a tutto vantaggio del consumatore.