Il terziario tradizionale

Il commercio

Consorzio di Rete "G.Montezemolo"

ITC "E.Pertini-A.Spinelli"

Realizzato da

M. Silvia Ciaramella

Albina Di Flavio e Erminia Pascale

con la Classe I A

Scuola Media Statale "G.Montezemolo"

Realizzato da

Adelaide La Mesa e

Clementina Verzegnassi

con la Classe III H

I nuovi orari di lavoro

 

Come aprire un negozio

Criteri generali per alcune attività

Strategie di mercato nella moda

Il settore della moda in Italia

Il Made in Italy nel mondo

Il franchising

Gli uomini del franchising

Alcune attività:

Mondial Art

Bottega verde

Jolly Hotel

Le librerie

Storie e giochi

La vecchia cartoleria si rifà il "maquillage"

Arredamento

I negozi virtuali

I computer shop "Strabilia"

I computer shop

Far rinascere i vecchi computer

Il commercio

Il commercio è il servizio più noto e anche più diffuso dell’economia terziaria. Esso non può essere prodotto individualmente perché non produrrebbe reddito, ma è l’insieme delle operazioni di scambio di merci con un corrispettivo di denaro. Il commercio può essere di diversi tipi:

Ogni bene che entra a far parte della nostra vita, dopo essere uscito dall’industria, arriva al consumatore distribuito attraverso le grandi catene, le strutture in franchising o il piccolo negozio. Il commercio ha messo in azione i meccanismi dell’esportazione servendosi di altri servizi. Attraverso le reti di comunicazione, ad esempio canali televisivi e le informazioni via Internet, le vendite hanno trovato un filone nuovo che evita al consumatore la presenza fisica nei negozi e riduce i costi della distribuzione. Ma non è tutto: l’uso dell’informatica applicata al settore del commercio e della distribuzione vede affermarsi un mercato globale basato sulla gestione diretta delle informazioni tra consumatore e produttore. Per esempio, se si vuole comprare una macchina fotografica, invece di esaminare un numero limitato di articoli di un negozio, si potranno chiedere in rete le caratteristiche del prodotto e trovare cosi l’apparecchio adatto alle proprie esigenze. Questa novità nel "servizio commerciale", porterà a scardinare il sistema attuale di compravendita a tutto vantaggio del consumatore.

Torna all'inizio