Aspetti dell'attività lavorativa in Italia

La società dei servizi

Consorzio di Rete "G.Montezemolo"

ITC "A. Spinelli-E. Pertini "

Realizzato da

M. Silvia Ciaramella

Albina Di Flavio e

M. Erminia Pascale

con la Classe I A

Scuola Media Statale "G.Montezemolo"

Realizzato da

Adelaide Lamesa e

Clementina Verzegnassi

con la Classe III H

Il terziario tradizionale

Il turismo

Il commercio

Il terziario avanzato

Il commercio dei servizi

La dematerializzazione dei servizi

Il settore culturale

La comunicazione in Internet

I servizi per le imprese in ambito ecologico e commerciale

La società dei servizi

I servizi rappresentano nell’economia di un Paese il settore terziario che si divide a sua volta in terziario tradizionale e terziario avanzato.

I servizi sono una risorsa, un elemento che oggi segna la linea di confine tra nazioni ad alto livello tecnologico, o semplicemente produttive, e nazioni che sono rimaste indietro nelle corse verso il progresso. I servizi (scuole ,sanità, trasporti, telecomunicazioni, numero di telefoni installati sul territorio e diffusione di computer tra la popolazione) sono il segnale immediato dello stato di salute di un paese. Esistono servizi materiali, come il trasporto e il commercio, e immateriali, come la fornitura di dati, che rimbalzano dai satelliti, ai computer o al turismo. Tutti i servizi interessano il nostro quotidiano, anche quando apparentemente riguardano direttamente le imprese.

La strategia aziendale che si avvale di un servizio di elaborazione dati o della robotica per velocizzare la produzione di autovetture ci riguarda da vicino perché la novità inciderà sul prezzo del veicolo, sull’occupazione di manodopera e sull’impatto ambientale. Nella realtà un’impresa che voglia conquistare uno spazio nel mercato si affida ad una società di servizi che, attraverso ricerche sul territorio, segnala la possibilità di riuscita. L’orientamento attuale prevede servizi legati all’evoluzione della tecnologia, alla ricerca, allo sviluppo della ricerca locale. Questo tipo di terziario si localizza nelle grandi aree urbane ed è legato alla fase iniziale di vita del prodotto. La pianificazione predispone aiuti che rendono operative le decisioni prese nel processo di orientamento: bisognerà costruire i prototipi dei nuovi prodotti, organizzare il settore finanziario e le reti commerciali.

La programmazione richiede un impiego inferiore di energie rispetto all’orientamento e alla pianificazione: servono i controlli su acquisto e vendita, sulla contabilità e sulla gestione del prodotto.

Torna all'inizio