La dematerializzazione dei servizi
La dematerializzazione dei servizi è un concetto nuovo; in realtà vuole indicare la tendenza crescente a lavorare sulle idee, a valorizzare la parte intellettuale e progettuale dell’economia; a muoversi sull’avvio dei progetti, ma per via immateriale seguendo "la scia" delle onde del pensiero. Ogni manifestazione di vita parte da un elemento immateriale, che non si vede e non si tocca, ma che esiste e si trasforma continuamente. L’uomo oggi si sta avvicinando a questo modo di produrre: non si può vedere e toccare il suo intervento ma se ne vedono i risultati.
Non sappiamo da dove materialmente arrivino tutte le informazioni che ci servono nella vita quotidiana, ma le abbiamo a portata di mano su televideo o sul monitor del computer. Non c’è più bisogno di spostare uomini e mezzi per conoscere per esempio la situazione territoriale di un qualunque paese, le sue risorse e la sua organizzazione politica: basta premere dei tasti. Tutto questo significa che i servizi stanno diventando una componente essenziale del nostro quotidiano e, a livello nazionale, della strategia di sviluppo economico.