In Italia i computer shop sono in continua espansione. Quasi sempre si tratta di iniziative di franchising. A questo proposito spicca la proposta della catena di punti vendita di "Strabilia". Nell’ambito del programma di espansione la società si è messa alla ricerca di 50 nuovi affiliati. La formula proposta è quella del "franchising in libertà", che consente agli affiliati di usufruire dei benefici derivanti dall’appartenenza alla catena, con buon margine però di autonomia. Un elemento distintivo dei punti vendita è il nuovo modo di proporre il negozio di informatica: non solo un luogo in cui trovare un completo assortimento di prodotti multimediali, ma uno spazio per navigare in Internet, consultare testi e informarsi sulle ultime novità, magari gustando uno snack. I punti di vendita Strabilia diventano spazi dedicati alle attività ricreative trasformando il negozio di PC in un punto di incontro. La catena ha solo 3 anni ma vanta oltre 100 negozi su tutto il territorio nazionale grazie alla formula di franchising proposto. I negozi si avvalgono dell’esperienza di tecnodiffusione.
Che cosa serve per affiliarsi
Il punto di vendita |
Deve avere una superficie di almeno 100 – 150 mq |
L’investimento iniziale |
È di 150 milioni di lire |
I requisiti richiesti |
Almeno due addetti con esperienza nelle vendite e nel settore informatico. |
La casa madre |
Offre formazione, consulenza sull’arredamento, marketing e pubblicità. |