Il franchising
Alcune attività:
Mondial Art Bottega verde Jolly Hotel Le librerie Storie e giochi
La vecchia cartoleria si rifà il "maquillage" Arredamento I negozi virtuali
I computer shop "Strabilia" I computer shop Far rinascere i vecchi computer
Nel settore dei servizi svolgono un ruolo importante i contratti di franchising. Il contratto di franchising è una "licenza d'immagine" nella quale il (franchisor o affiliante) che fa parte di un'azienda importante concede all'altro contraente (franchisee o affiliato) che di solito è un operatore locale, l'uso della propria immagine commerciale. Lo autorizza a sfruttare il nome e il marchio dell'azienda e a fornirgli le merci. In cambio l'affiliato si impegna a versargli un compenso periodico e a vendere solo le merci fornitegli con l'impegno di non commerciare altre marche.
Il franchising si è sviluppato prima negli Stati Uniti e poi si è diffuso anche in Europa. La prima impresa che in Italia ha adottato questo sistema ha 40 anni di vita ed è la catena dei negozi Buffetti.
Il franchising ha avuto un grande successo e lo dimostrano i dati forniti da Assofranchising per il 1998 che parlano di un fatturato complessivo di circa 16 mila miliardi di lire. Anche le banche, fiutando l'affare, hanno promosso lo sviluppo del franchising, fornendo finanziamenti per coloro i quali vogliono mettersi in proprio legandosi ad un'azienda importante. La prima banca ad offrire prestiti ai franchisee è stato il Credito Italiano. Il franchising è molto vantaggioso per chi si vuole mettere in proprio, perché invece di aprire un negozio "ex novo " con il rischio di un fallimento, ci si affilia ad un marchio affermato, quindi si riducono i rischi di impresa. Sono straniere un centinaio circa delle case madri presenti in Italia. Esse operano nel nostro Paese attraverso due sistemi o aprendo una società di diritto italiano oppure appoggiandosi ad un master franchisee, cioè un referente italiano che acquisisce il diritto di aprire società affiliate alla casa madre. Gli affiliati aumentano di anno in anno e in molti settori da quelli tradizionali a quello informatico. Si può intraprendere un'attività in franchising o investendo pochi milioni, oppure miliardi per operare in alcuni settori come la ristorazione.