La linea commerciale di "Poltronesofà" è la catena che mette in vendita divani, arredi imbottiti e naturalmente poltrone in tessuto, pelle, alcantara. Accanto ai dodici negozi già attivi, prevalentemente in Emilia Romagna e nel Nord, la previsione è di aprirne altrettanti quest’anno, più altri 25 nel Duemila. Una delle novità di questa catena di negozi è l’assenza di cataloghi e fotografie: qui il cliente entra negli show room, vede e tocca gli imbottiti in una prova dal vivo.
L’ampiezza di questi negozi è di circa 500 mq. Per aprirne uno di 100 mq occorrono circa 300 milioni, di cui 250 milioni per ristrutturare il negozio e gli altri 50 milioni per il lancio e la promozione pubblicitaria. Il fatturato medio raggiunto dai negozi nel 1977 è di 2 miliardi.
Dopo l’avvio dell’attività ci saranno controlli periodici di manager del gruppo per l’impostazione del budget e i controlli di gestione. Non sono richiesti particolari requisisti. Per chi non ha mai venduto divani non c’è problema, perché al suo fianco verrà collocato un responsabile che si occuperà di seguire nella fase iniziale la gestione del punto vendita. Per saperne di più rivolgersi a: Divisione franchising Poltronesofà, Via Sant’Ambrogio, 4/2 - 42020 - Rivalta (Reggio Emilia). Tel. 0522.360.425. Fax 0522.360.394.