Già vent’anni fa il franchising fu definito il commercio del futuro, una formula vincente e di successo. Questa previsione oggi risulta esatta e infatti il franchising si sta ulteriormente sviluppando. Ecco alcuni dati. Le aziende sono sempre alla ricerca di professionisti per consolidare le proprie posizioni di mercato. Le figure più ricercate sono tre: il responsabile dei servizi informativi, il responsabile franchising e il responsabile della formazione.
Come si conquistano questi posti? Bisogna laurearsi in economia e commercio o in giurisprudenza e poi si seguono corsi post-universitari specifici sulle catene distributive in Italia o all’Estero.
Come individuare lo spazio per inserirsi? Lo spazio c’è soprattutto al Centro-Sud.
Gli uomini del franchising si avvalgono della competenza di specialisti esterni. Come gli avvocati a cui affidare le diatribe tra franchisor (affiliante) e franchisee (affiliato). Anche architetti, progettisti e vetrinisti che si occupano degli allestimenti dei nuovi punti vendita e delle ristrutturazioni. Gli esperti di informatica prestano le loro conoscenze ai franchisor per assicurare il funzionamento dei punti vendita. A questi professionisti si aggiungono le agenzie pubblicitarie e di comunicazione.