Strategie di mercato nella moda
Il settore della moda in Italia
Il settore della moda italiana sta vivendo una fase di transizione determinata dall'avvento dell'Euro e dal capovolgimento provocato dalla crisi dell'economia asiatica. I paesi asiatici, infatti, importano in misura sempre minore le produzioni occidentali e, d'altro canto, si vanno configurando come concorrenti, anche su fasce di mercato più ampie rispetto a quelle in cui erano specializzati.
Il tessile italiano rappresenta la fascia alta del mercato il 57% della produzione mondiale, in quella medio-alta il 33%, in quella media il 20% e solo il 3% in quella bassa. E' proprio in questo settore che già dalla fine del 1998, si stanno registrando segni di rallentamento dovuto, secondo gli analisti, all'andamento negativo dei mercati esteri, più che al mercato interno: le esportazioni dei tessuti italiani (soprattutto verso la Germania, principale cliente dell'Italia) sono diminuiti a partire dal terzo trimestre del 1998. Per ovviare a questa crisi sarà necessario rendere le aziende più competitive e puntare su produzioni di elevata qualità e di maggior valore aggiunto (fascia alta del mercato).