Il significato dalla scelta linguistica

Il testo Swatch

L’head-line "Sono nuda. O no?", collocato al centro della scena, tra la rappresentazione della ragazza nuda e dell’orologio, ha la funzione di rafforzare metaforicamente il significato che scaturisce dall’immagine della figura femminile, ripresa di profilo verso sinistra, come se spiccasse un salto, ma con lo sguardo rivolto allo spettatore e "vestita" unicamente dal prodotto pubblicizzato, sempre rappresentato di fronte e di profilo verso sinistra.

La prevalenza delle vocali "o" nel testo serve a veicolare l'attenzione verso le forme tondeggianti della figura nuda e del quadrante dell'orologio favorendo l'immedesimazione come avviene già per la posizione dei due personaggi.

Oltre all’head-line, nella parte testuale della pubblicità, è presente, in basso a destra, il titolo di chiusura: "Skin l'ultrapiatto", che ha lo scopo di descrivere solo la sezione della scena che presenta il prodotto attraverso la propria denominazione.

Ma il titolo "Skin" in grassetto è riempito dai segni delle impronte digitali (che completano il significato del termine, in inglese: "pelle"), perciò, è anche in stretta relazione con la riproduzione del corpo "senza veli" della donna: quest’ultima si sente a posto perché indossa l’orologio Swatch, il quale è un oggetto di abbigliamento completo (una seconda pelle). Infatti, il materiale di cui è fatto il cinturino del prodotto, cioè la pelle, presenta le stesse caratteristiche di cui è costituito il corpo femminile e il contatto "pelle-pelle" crea un forte legame tra i due soggetti presentati nella pubblicità.