Il messaggio pubblicitario
Il significato dalla scelta linguistica
Il testo Swatch Il testo The Bridge
I testi pubblicitari hanno alcune caratteristiche in comune: il loro scopo è quello di sollecitare l'attenzione, di suscitare l'interesse, il desiderio e di convincere il destinatario a compiere una certa azione: applicano, dunque, la funzione persuasiva. Inoltre, devono essere comprensibili, sintetici, accattivanti, veloci. La necessità, quindi, di trovare nuove forme per catturare l'attenzione ha provocato notevoli innovazioni linguistiche, dai neologismi alla mutazione semantica dei significati.
Alcuni espedienti linguistici utilizzati sono:
- Creazione di neologismi:
- Micriamo (Micra Nissan)
- Micramatic (Micra Nissan)
- Intenzionali errori ortografici e grammaticali
- Civic sapiens (Honda)
- Abbiamo inventato l’aCQualità (Cisal rubinetterie)
- Uso di parole straniere
- TOUGH like the Colorado River (Marlboro Country Travels Francorosso)
- Ideal dress = no stress & no dress ? (Moschino)
- Uso abbondantissimo di figure retoriche (metafora, iperbole, metonimia, similitudine, allitterazione, parallelismo, assonanza, consonanza, ecc.) e, dunque, della funzione poetica o connotativa
- Meglio Polo che mono (Polo Wolkswagen)
- La scarpa che RESPIRA (Geox)
- Tinge Di Colore La Stoffa Del Campione (Asics)
- Pensione? Se non vuoi ingoiare il rospo, scegli il coniglio azzurro (Prudential Vita S.p.A.)
- Abbiamo colorato la grigia esistenza dei telefonini (Nokia).
- Vi offriamo un servizio a cinque stelle a 10.000 metri da terra (compagnia aerea)
- Nokia 100 Hz. L’unica vibrazione che avvertirete sarà il battito del vostro cuore (Nokia)
- Il sedere conta (Miù divani).
- ...Vengo dal fondo del mare per farti felice...(Nimei la perla).
- Fatevi prendere nelle maglie di Glenfield (maglieria).
- g
aloppare sulle ali del vento,
sulla sabbia a due passi dal mare:
questo è da sempre il sogno della mia vita.
E adesso ho capito che la mia vita è un sogno. Lacoste: il sogno nel cassetto
- L’influenza si perde in un bicchiere d’acqua.
- Dal 1706 Thomas Twinings ne ha fatte di tutti i colori. E voi? (Tè Twinings)
- Lavatrici Siemens. I panni sporchi si lavano in famiglia.
- Graffia l’asfalto (Yokohama pneumatici)
- Fa dell’auto un bene immobile (antifurto)
- Qui è tutto oro quel che luce (Osram).
- Ci sono 365 occasioni all’anno per vestire Luck in Luck *
*nei bisestili anche 366.
- Una sola idea accende l’Italia (interruttori Vimar)
- Adesso potete guardare al 3000 (Maxima QX.3000 Nissan).
- L’auto ideale di chi ama viaggiare in auto è la stessa di chi non ama viaggiare in auto (Audi A6)
- Nel cuore degli italiani c’è il calcio. Sul viso c’è Proraso. Proraso aiuta chi si rade.