Il significato dalla semiologia dell'immagine
L'immagine Swatch L'immagine The Bridge
La semiologia (o semiotica) può applicarsi alla tipologia dell'inquadratura e delle tecniche di ripresa della telecamera e del montaggio, così come alla scelta e alla densità dei colori della scena, perciò a ogni segno corrisponderà un particolare significato del messaggio e, di conseguenza, uno stato d'animo diverso nell'osservatore
Semiologia dell'immagine statica e in movimento
Significante |
Definizione |
Significato |
primo piano |
volto soltanto |
intimità |
campo medio |
gran parte del corpo |
rapporto personale |
campo lungo |
ambiente e personaggi |
contesto |
campo a grandezza naturale |
intero corpo della persona |
rapporto sociale |
Semiologia delle tecniche di ripresa della telecamera e del montaggio
Significante |
Definizione |
Significato |
pan down |
camera rivolta all’ingiù |
potere, autorità |
pan up |
camera rivolta all’insù |
piccolezza, debolezza |
zoom in |
camera s’avvicina |
centro d’attenzione |
dissolvenza in apertura |
immagine che appare |
inizio |
dissolvenza in chiusura |
immagine che scompare |
fine |
cancellazione |
immagine spazzata via dallo schermo |
conclusione imposta |
taglio |
passaggio da un’immagine all’altra |
simultaneità, eccitamento |
Acquista un particolare significato nel messaggio visivo anche la scelta dei colori i quali colpiscono l'immaginazione, più facilmente che le linee e le forme. Essi si possono classificare in tre grandi categorie dal tipo di emozione che suscitano nell’osservatore:
Il rosso, il giallo, l’arancione, colori caldi, determinano un’accelerazione del battito cardiaco. L’indaco, il verde, l’azzurro inducono uno stato di tranquillità, perciò sono definiti colori freddi. Il bianco e il nero, infine, sono i colori neutri.
Il colore può essere anche catalogato in base alla sua luminosità che è determinata dall'intensità della luce che lo colpisce. Quando il colore risulta brillante è definito saturo, invece, quando è opaco si definisce non saturo.
L'accostamento di colori di tipologia diversa suscita sentimenti diversi: se, su una grande superficie a colori freddi o neutri, si inseriscono elementi di colore caldo, su cui si concentra la nostra attenzione, saremo indotti a passare da una sensazione all'altra o a trasferire la nostra sensazione sull'oggetto che ci attira. Questa tecnica viene spesso usata nella pubblicità per coinvolgere l’osservatore.
Per esempio nell'immagine della pubblicità "The Bridge" sono usati colori freddi, sfumati, utilizzando le varie gradazioni dell'azzurro e del bianco sfumato nell'azzurro delle colombe in volo, con lo scopo di offrire all'osservatore un contesto che induca tranquillità e, perciò, sicurezza, - la stessa sensazione che tende a trasmettere anche il messaggio verbale -; mentre il colore marrone della borsa da viaggio, unico colore caldo presente nella scena, serve a trasferire il nostro stato d'animo sul prodotto che ha suscitato il nostro interesse per il suo colore e, quindi, ad attirare la nostra attenzione.