Il significato dalla semiologia dell'immagine
Il video è tratto dal sito della
Swatch.Sulla sinistra della pagina una donna completamente nuda - tranne l’orologio al polso - è ripresa, a figura intera, di fianco verso sinistra nell’atto di spiccare un salto con la gamba destra tesa e la sinistra flessa; con le braccia piegate si copre il seno. Dall'illuminazione che proviene da sinistra si ottengono forti contrasti luce-ombra che conferiscono al corpo della ragazza una colorazione bruna che richiama così il colore dell'orologio, nero.
Raffigurato di fronte e poi di profilo rivolto verso sinistra, come il corpo della ragazza, l'orologio reclamizzato è posto all’estremità destra della scena. Tra questi due elementi vi è una precisa relazione: entrambi sono raffigurati di profilo. Inoltre, A differenza del corpo, il volto della giovane donna, incorniciato dai capelli, che volano per il movimento, è rivolto verso lo spettatore e la stessa posizione è assunta dall’orologio accanto all'head-line: "Sono nuda. O no?".
E', quindi, evidente la sensazione che i due protagonisti della scena si possano sovrapporre esattamente e, perciò, possano identificarsi in un solo elemento.
Il linguaggio verbale e quello non verbale, coincidono: infatti il corpo nudo della ragazza si identifica nell’affermazione "Sono nuda.", contraddetta immediatamente dall'espressione interrogativa: "O no?". La donna, quindi, indossando solamente l’orologio, si sente a suo agio come se fosse normalmente vestita.
Inoltre il titolo di chiusura "SKIN (pelle) l'ultrapiatto", riempito dai segni delle impronte digitali e posto sotto il marchio e le due riprese dell’orologio, confermano che l’oggetto pubblicizzato è così sottile che copre la ragazza, come se fosse una seconda pelle.