Area di Progetto

Il Rifiuto Materia Seconda

ITIS "E. Molinari"
Classe 1L

a.s.1997/98

L'area di progetto coinvolge varie materie: lettere, storia, geografia, diritto e matematica: qui è riportata la produzione degli studenti relativamente a matematica

Contributo di Matematica:
indagine sulla raccolta dei rifiuti nell'Istituto

Il questionario utilizzato è stato quello utilizzato dall'ITIS "O. Belluzzi" di Bologna, a.s. 1991/92
La classe è stata suddivisa in gruppi di due ragazzi ciascuno che hanno avuto il compito di intervistare le varie componenti scolastiche relativamente al problema della raccolta dei rifiuti all'interno del nostro istituto.
La nostra scuola comprende un preside, circa 800 studenti, 120 insegnanti, assistenti tecnici, collaboratori scolastici e personale negli uffici tecnici e amministrativi.
Tutte le componenti scolastiche sono state intervistate per intero o quasi, con l'eccezione degli insegnanti (48 interviste) e degli studenti (72 interviste pari a due studenti per classe).
I questionari proposti erano di vario tipo:

Gli studenti hanno tabulato manualmente le risposte ricevute, hanno inserito i dati in fogli elettronici Microsoft Excel mediante il quale hanno realizzato grafici statistici, hanno scritto le loro osservazioni a commento dei dati rilevati in Word. Il lavoro, suddiviso per gruppi, sarà esposto in cartelloni nella giornata di scuola aperta sabato 6 giugno 1998. In questo estratto sono inseriti alcuni dei commenti fatti dai ragazzi e tutti i fogli elettronici prodotti Non abbiamo ancora concluso il lavoro che ci proponiamo comprenda i contributi delle varie materie coinvolte e sia strutturato in forma di ipertesto.


Abbiamo inviato il nostro lavoro all'EXPO e ......

ELABORAZIONE DEL 25/8/98
a cura dell'insegnante di matematica G. Sommavilla
con testi, e fogli elettronici realizzati dagli studenti di 1L
i disegni sono tratti o adattati da clip art