Abbiamo voluto creare uno spazio apposito riservato ai servizi all'impresa perché, trattandosi di un settore trasversale a diverse aree di competenza, comprende un gran numero di figure professionali, alcune delle quali abbiamo preferito inserire nei rispettivi settori specifici (vedi, ad esempio, il consulente in finanza d'azienda, il pubblicitario, il comunicatore, l'esperto di pubbliche relazioni, il webmaster).
Ma sono molte altre le professioni emergenti in questo vasto ambito di servizi. Ecco alcuni dei profili che saranno più richiesti nel 2000:
1. Per l'area di progetto si interessa dello sviluppo, nelle sue varie fasi, di una progettazione applicata ai sistemi complessi di grafica, di software per la grafica, di comunicazione visiva;
2. Per l'area di formazione si interessa di insegnamento di discipline e materie inerenti la grafica e la comunicazione visiva;
3. Per l'area della ricerca si interessa di studi nell'ambito della critica, teoria, storia, metodologia della grafica e della comunicazione visiva.
1. Accerta e valuta la validità, l'adeguatezza e l'applicazione dei controlli aziendali contabili, finanziari e operativi.Accerta il grado di aderenza dell'azienda a politiche, programmi e procedure contabili.
2. Accerta il grado di protezione del patrimonio aziendale.
3. Valuta la qualità delle prestazioni nell'assorbimento delle responsabilità assegnate.
1. Individuare e analizzare i rischi che corre l'azienda al fine di limitarne l'esposizione a pericoli vari (incendio, esplosioni, catastrofi naturali, sabotaggi, furti, ecc.).
2. Valutare i rischi per quanto riguarda la loro possibile gravità e frequenza.
3. Definire le misure di eliminazione o prevenzione dei rischi.
4. Definire lo schema di polizze assicurative ritenute necessarie.