I settori su cui puntare
I servizi all'impiego
Per tutte quelle professioni che gravitano intorno ai servizi all'impiego pare che nei prossimi anni il successo sia assicurato. Anche in questo settore le figure sono numerose, dal progettista di formazione professionale al formatore vero e proprio, dall'operatore di agenzia di lavoro interinale all'analista dei bisogni formativi, territoriali e sociali. Ma due sono i profili sui quali abbiamo voluto puntare l'obiettivo, entrambi segnalati dall'Agenzia per l'Impiego del Lazio tra le 50 "professioni d'oro" del futuro:
- Formatore della sicurezza sul luogo di lavoro. Si tratta di una figura professionale di grande attualità a seguito dell'introduzione nel nostro ordinamento giuridico del decreto legislativo 626/94 sul miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il formatore della sicurezza sui luoghi di lavoro deve possedere soprattutto competenze relative alle tecniche delle comunicazioni didattiche, all'analisi dei fabbisogni formativi, alla progettazione e all'erogazione di un intervento formativo in tema di sicurezza.
- Tutor a distanza. Il tutor a distanza è un tecnico specialistico che opera nel processo di formazione a distanza per l'erogazione e il controllo dell'attività di formazione e a cui viene affidata l'interazione per corrispondenza o mediata attraverso il calcolatore con sostegno telefonico e del modem.