I settori su cui puntare
Le nuove tecnologie
L'Ocse, in un documento pubblicato di recente ("The economic and social impact of electronic commerce") suggerisce dieci lavori su cui puntare. Gli analisti dell'Ocse forniscono alcune indicazioni sulle competenze di base necessarie per assumere i diversi ruoli. E indicano anche il reddito lordo annuo a cui è possibile aspirare. Ma è necessario precisare che l'elenco si riferisce alla situazione americana, dove il mercato di Internet e quello del commercio elettronico sono assai più maturi che in Italia.
- Consulente d'impresa. In parte banchiere d'affari, in parte tecnocrate, in parte stratega: spinge i propri clienti a ridisegnare l'azienda e gli affari nel nuovo ambiente. Background: master in business administration. Stipendio: oltre i 400 milioni l'anno.
- Sviluppatore di applicazioni software. Mette a punto nuovi software o nuovi strumenti per Internet dedicati a particolari aziende. Background: laurea scientifica. Stipendio: oltre i 250 milioni annui.
- Specialista in logistica. Il suo obiettivo è fare in modo che i prodotti (digitali o corporei) giungano a destinazione, al cliente. Background: esperto di logistica. Stipendio: 100 - 160 milioni l'anno.
- Esperto di marketing online. Analizza come e perché gli utenti fanno acquisti "on line". Background: giornalista, psicologo, sociologo, laureato in lettere…Stipendio: oltre 160 milioni.
- Broker. Trova nuove opportunità di business. Background: banchiere d'affari, esperto venditore, negoziatore di alto livello. Stipendio: oltre i 300 milioni l'anno.
- Esperto di sicurezza informatica. Mette in atto i dispositivi in grado di rendere il sistema informatico aziendale impenetrabile dall'esterno. Background: hacker, esperto di informatica dei servizi segreti. Stipendio: oltre i 150 milioni l'anno.
- Analista del commercio elettronico. Individua le tendenze in atto, suggerisce le strategie. Background: broker di Borsa, business manager. Stipendio: 100 - 160 milioni l'anno.
- Architetto dei sistemi telematici (webmaster). Progetta la strategia e il sito aziendale su Internet, controlla il gruppo di lavoro che mette le pagine online. Background: progettista di siti Web, designer, esperto in database. Stipendio: 100 - 160 milioni annui.
- Product manager. Tiene sotto controllo costante l'ambiente in cui il commercio elettronico si svolge. Assicura la funzionalità del sito. Background: organizzatore di eventi, manager di progetti informatici tradizionali, producer per radio e tv. Stipendio: 100 milioni l'anno.
- Programmatore. Si fa carico dei problemi di programmazione quotidiani. Background: esperto di programmazione (a basso livello) in linguaggi come Sql, Java, Corba, e in sistemi operativi come Windows Nt e Unix…Stipendio: 80 milioni l'anno.
Internet rappresenta, dunque, un ambito lavorativo estremamente stimolante. Uno studio condotto da alcuni ricercatori della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano ha analizzato il fenomeno ed elenca le più importanti caratteristiche comuni alle nuove professioni in questo settore. Tra queste emergono:
- Una buona capacità relazionale
- Conoscenze teoriche estese oltre a quelle pratiche per la propria area di specializzazione
- Poca propensione al lavoro proceduralizzato
La ricerca in questione ci fornisce inoltre altri profili professionali da aggiungere a quelli già elencati:
- Sound editor. Il professionista che in una produzione multimediale acquisisce tutto il suono registrato, lo analizza, lo taglia, lo pulisce, per poi metterlo sul supporto online.
- Sviluppatore antivirus. Sviluppa programmi che servono per individuare e neutralizzare i "virus" software privati che possono provocare mal funzionamenti dei computer.
- Information broker. Si tratta di un intermediario tra le fonti di informazione sulla rete e il cliente che necessita di informazione.
- Sistem administrator. Si occupa di tutto ciò che contiene il sistema informativo della struttura in rete. La sua attività principale consiste nel recupero, l'elaborazione e le vendite delle varie richieste.