Le agenzie di viaggio

Le figure professionali

Girare il mondo accompagnando i turisti, italiani o stranieri, nelle località più belle del pianeta. L’accompagnatore trova lavoro presso agenzie di viaggio, tour operator, enti turistici di ogni genere. Per esercitare si deve possedere il "patentino", cioè l’abilitazione regionale che consente di lavorare su tutto il territorio nazionale.

Ottenuta l’abilitazione bisogna orientarsi tra diverse specializzazioni:

Il Tour Manager

E’ colui che accompagna i turisti italiani all’estero, sbriga le formalità doganali e di viaggio, affronta e risolve tutti i problemi che possono insorgere durante una trasferta all’estero. Indispensabile la conoscenza della lingua inglese.

Il Tour Leader

Accoglie i turisti stranieri e li accompagna in giro per l’Italia, fornendo le informazioni generali sul nostro paese e le nostre abitudini. E’ indispensabile una certa "personalità" e un po’ di carisma. Il Tour Leader riveste un ruolo di grande importanza perché promuove l’immagine del nostro paese all’estero.

L’Escursionista

Accompagna le comitive per tour di una giornata, le escursioni appunto. I suoi compiti sono gli stessi del Tour Leader.

Il Transferista

E’ l’accompagnatore che si occupa del "transfer": segue le operazioni di imbarco e sbarco e accompagna i turisti per tragitti brevi. La sua attività è considerata il primo gradino della professione di accompagnatore.