Si affacciano in Italia i primi gestori interessati a investire in immobili alberghieri sull'esempio dei Reit americani. La partita si gioca anche in termini di fusioni e acquisizioni, mentre sempre più le catene fanno parte di gruppi dell'attività diversificata. La più importante catena alberghiera del mondo è la statunitense "CEDANT CORP".
Il mistero del grande successo della Cedant è presto svelato: è una catena in franchising e non ha alberghi di proprietà. Lascia agli affiliati la propria insegna, mentre il marchio Cedant resta in secondo piano, a garanzia dello standard di ospitalità offerto.
Spesso si finisce con lo scoprire che catene alberghiere di cui non si trova più traccia sono in realtà entrate nell'orbita di qualche gruppo dal nome meno noto, con intrecci di partecipazioni, fusioni e acquisizioni.
In Italia la strada più nuova attraverso la quale si affacciano i capitali esteri, è quella dei fondi di investimento immobiliare. Finora, le principali vie d'accesso delle catene alberghiere internazionali al mercato italiano sono state tre: