LA MATERIA E' COSTITUITA DA ATOMI

Che cosa sono gli atomi?

Gli atomi sono particelle di dimensione microscopica.

Una sostanza composta solo di atomi uguali tra loro prende il nome di elemento. Gli elementi esistenti in natura sono 92. Altri 11 elementi artificiali si chiamano transuranici. Gli elementi chimici unendosi tra di loro formano tutte le sostanze dell' Universo. (tavola periodica)

L' unione di due o più atomi forma una molecola. Gli atomi degli elementi chimici hanno la capacità di combinarsi fra di loro o con atomi dello stesso elemento o con atomi di altri elementi chimici formando dei composti.

Perché un atomo tende a combinarsi con un altro atomo?

Perché ogni atomo tende a raggiungere la massima stabilità, cioè a completare l' ottetto .

La capacità che ha un atomo di combinarsi con un altro atomo dipende dalla valenza.

Quando due o più elementi si combinano e reagiscono per dar luogo ad composto chimico e, quindi ad una trasformazione permanente, si dice che è avvenuta una reazione chimica

Le reazioni chimiche portano alla formazione di composti che per le loro caratteristiche si denominano acidi, basi, sali, ossidi.

Anche negli organismi viventi avvengono in continuazione reazioni chimiche in misura e complessità tale da superare enormemente la realtà di qualsiasi fabbrica chimica

Alcuni di essi avvengono nell' ambiente altri nel nostro organismo.

Il nostro organismo è costituito da atomi, molecole composti, e che queste sostanze organizzate in un certo modo formano noi esseri viventi.

Infatti dall' unione di due o più elementi si formano fin dalla nascita le diverse parti del corpo : osso, denti, capelli, polmoni, pelle.

.

Nel nostro organismo troviamo sostanze acide e basiche che permettono la digestione degli alimenti. .

Un esempio è l' acido cloridrico emesso dalle ghiandole della parete dello stomaco che permette l' inizio della digestione.

Le reazioni si possono distinguere in due gruppi. alcune portano alla sintesi di nuove molecole cellulari, altre reazioni invece demoliscono molecole per ricavarne energia chimica.

Queste molecole che devono essere sintetizzate e demolite che cosa sono, come entrano nel nostro organismo?

Esse entrano nel nostro organismo attraverso gli alimenti. Esse arrivano attraverso gli alimenti in composti chimici come l' acqua, che viene dalla combinazione dell' idrogeno e dell' ossigeno, come le proteine, gli zuccheri, i grassi, che sono composti che derivano da combinazioni differenti degli elementi carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto.

Gli elementi si trovano solo nei composti o, in piccolissima quantità in forma di ioni (sodio, potassio, ecc., ecc.)

OSSERVIAMO UNA REAZIONE CHIMICA CHE AVVIENE NEL NOSTRO ORGANISMO PROPRIO SOTTO I NOSTRI OCCHI E DI CUI NON CI RENDIAMO CONTO.

Se proviamo a masticare per qualche minuto un pezzo di pane o dei biscotti salati, sentirai a un certo punto il sapore salato diventare dolce. Ciò è dovuto all' attività chimica di una sostanza che si trova nella saliva e che trasforma l' amido del pane in zucchero. E' AVVENUTA UNA REAZIONE CHIMICA

Nel processo di panificazione il lievito agisce sullo zucchero della farina, producendo il biossido di carbonio che provoca il gonfiarsi della pasta. È AVVENUTA UNA REAZIONE CHIMICA.