I settori su cui puntare
Il settore socio-sanitario
Secondo il 3° Rapporto del Cnel sulle professioni non regolamentate, uno dei settori che avranno maggiore sviluppo occupazionale negli anni a venire sarà quello dei servizi alla persona, in particolare quello socio-sanitario, dove le trasformazioni sono legate all'innalzamento dell'età media della popolazione, parallelamente ad una sempre più consapevole esigenza di migliorare la qualità della vita, e all'affermarsi di professioni di pubblica utilità, causa il dilagante disagio sociale. Nelle professioni "paramediche" le previsioni di crescita si concentrano soprattutto nei day hospital e in ambito privato per i terapisti della riabilitazione. Tra questi gli esperti in psicomotricità, i massofisioterapisti, cioè i massaggiatori esperti della riabilitazione muscolare, ma anche gli infermieri, gli operatori sociali e gli esperti del reinserimento. In particolare, occorreranno sempre più assistenti agli anziani, (continuerà lo sviluppo, anche in franchisig, di società di servizi per persone non autosufficienti e di strutture per l'assistenza domiciliare), nonché medici geriatri.
Sull'onda della "New Age", erboristi, medici alternativi e naturopati conquisteranno nuovi spazi.
Ma grande sviluppo occupazionale assicurerà anche l'assistenza psicologica e sociale. Tra le nuove professioni in questo campo si segnalano i cosiddetti "mediatori", cioè professionisti in grado di favorire l'inserimento degli immigrati nel nostro paese. E ancora esperti nel reinserimento di ex-detenuti.
Dal 3° Rapporto del Cnel abbiamo estrapolato alcuni profili professionali:
- Acustico. Tecnico esperto nell'esecuzione di misure acustiche e vibrazioni, nonché nell'interpretazione dei dati e nella progettazione di soluzioni tecniche.
- Chinesiologo. L'oggetto di questa professione riguarda le attività psicomotorie dell'uomo, comunque denominate e finalizzate, con orientamento educativo, preventivo, formativo, correttivo, rieducativo e sportivo, in tutte le fasi dell'età evolutiva ed involutiva.
- Consulente familiare. E' l'operatore sociale che professionalmente e con metodologie specifiche (come dipendente di un consultorio o all'interno di una struttura privata) aiuta i singoli, la coppia, il nucleo familiare, nelle dinamiche relazionali, a mobilitare le risorse interne ed esterne per le soluzioni possibili, integrando, ove si rivelino necessarie delle terapie, con interventi specialistici.
- Educatore sociale. E' un operatore che in base ad una specifica formazione di carattere teorico e tecnico-pratico svolge la propria attività nei riguardi di persone disagiate di età diverse, con la formulazione e l'attuazione di progetti educativi volti a promuovere il pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento sociale, agendo sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull'organizzazione di servizi in campo socio-sanitario.
- Fisioterapista. All'interno di questo profilo professionale si osservano delle aree particolari:
- il fisioterapista attiva il progetto riabilitativo nel pieno rispetto di una propria autonomia operativa ed organizzativa comprendente il settore didattico e della ricerca scientifica.
- in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il fisioterapista elabora la definizione del programma di riabilitazione; pratica autonomamente attività terapeutica; propone l'adozione di protesi e ausili, addestrando il paziente all'uso di essi e verificandone l'efficacia; svolge sia assistenza riabilitativa che psichica.
- Ortottista. L'Ortottista e Assistente di/in Oftalmologia è l'operatore sanitario competente nello svolgere, su prescrizione medica, attività di prevenzione e trattamento riabilitativo dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, nonché di rieducazione degli handicap della funzione visiva; è inoltre esperto nell'uso delle tecniche di semiologia strumentale oftalmologica (misurazione della vista e simili). Deve essere in possesso del diploma triennale esclusivamente universitario abilitante all'esercizio professionale.
- Osteopata. Si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle alterazioni muscolo-scheletriche viscerali, miofasciali e cranio sacrali che turbano l'omeostasi del corpo umano.