Il lavoro si trova così

Il lavoro si impara

Frequentare un corso di formazione può essere a volte il modo più rapido per trovare lavoro, ma è necessario, prima di iscriversi, conoscere bene le peculiarità di ogni zona, altrimenti si rischia di acquisire competenze non concretamente spendibili sul mercato.

Orientarsi nel mondo della formazione non è comunque facile. La prima cosa da fare è senz'altro rivolgersi ai centri Informagiovani, un servizio comunale presente in tutto il territorio nazionale, che offre informazioni utili anche sulle attività formative.

Ci sono inoltre uffici preposti all'orientamento anche presso le Province e le Regioni.

Ci si può poi rivolgere all'agenzia per l'impiego locale (il vecchio "ufficio di collocamento").

Infine, a partire dall'aprile 1998, il Ministero del Lavoro organizza una serie di manifestazioni volte a pubblicizzare il Fondo Sociale Europeo, che pure prevede percorsi formativi e di riqualificazione. Il nome di tali manifestazioni, a ingresso gratuito, è "Crescere per competere". I visitatori potranno contattare enti locali , agenzie formative pubbliche e private, associazioni, imprese e società, attivando una serie di procedure finalizzate a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.