Le politiche comunitarie per l'occupazione

Il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (Fse) è un organismo previsto dall'art.123 del trattato di Roma, istitutivo delle comunità europee.

Opera direttamente nel sistema socioeconomico produttivo dei singoli stati membri, mediante l'erogazione di contributi a favore di azioni realizzate nell'ambito di politiche nazionali del lavoro e per consentire sia la riconversione delle industrie, sia l'attuazione di progetti di addestramento o formazione professionali dei lavoratori, nell'ambito del programma comunitario.

Il 18 marzo 1998 la Commissione europea ha presentato una proposta di nuovi regolamenti dei Fondi strutturali, tra cui il Fse, in stretta connessione con le decisioni prese nel Consiglio europeo di Amsterdam e dalla Conferenza intergovernativa di Lussemburgo.

Le aree di applicazione del Fse vengono individuate dalla Commissione nel sostegno e integrazione delle politiche degli stati membri programmate nei Piani pluriennali nazionali per l'occupazione; in particolare:

Rispetto al passato vengono, inoltre, ampliate le modalità di intervento e meglio precisati i destinatari dei finanziamenti.

A titolo di esempio, si rimanda al Piano Formativo 1998/99 dell'assessorato scuola, formazione e politiche per il lavoro della Regione Lazio (Sezione documentazione).