indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo




Sarah Ratner
(1903 )






- La nostra prossima ospite è Sarah Ratner, la cui ricerca sugli amminoacidi è stata fondamentale per la comprensione di molti misteri riguardanti il metabolismo delle proteine. Ma passiamo a lei la parola, in modo che possa illustrarci il suo importante operato.

- Come hai già detto, i miei studi si sono incentrati principalmente sugli amminoacidi. Il mio primo lavoro riguardò la condensazione della cisteina con la formaldeide che è poi servito come modello per la successiva determinazione della struttura della penicillina. Fui tra i primi ad utilizzare l'isotopo dell'azoto per seguire le trasformazioni metaboliche delle proteine e degli amminoacidi all'interno del corpo. A metà degli anni Quaranta i miei studi sul ruolo degli enzimi nel metabolismo degli amminoacidi produssero uno dei primi tentativi coronati da successo nell'uso dei sistemi acellulari. Da questa mia ricerca è derivata una descrizione della sintesi dell'urea a livello enzimatico e della biosintesi dell'arginina. Durante la ricerca sul ciclo dell'urea ho scoperto la funzione di un nuovo enzima ed ho poi isolato ed identificato un prodotto intermedio chiave, l'acido arginosuccinico.

- I suoi studi non erano finalizzati solo al puro desiderio di conoscenza o al desiderio di carriera.

- In effetti ero soprattutto interessata alle applicazioni in campo medico. Ho sviluppato un test sensibile al colore per studiare la formazione dell'acido arginosuccinico nel tessuto del cervello, il che portò ad una comprensione migliore della natura di un difetto che è causa di ritardi mentali nei bambini ed è appunto associato con una grande quantità di questo acido nell'urina e nel liquido cerebrospinale.

- Ma è anche vero che insieme alle sue ricerche la sua carriera accademica avanzava ...

- Sì, eccome. Ho iniziato con la laurea e il master all'Università di Cornell, poi il Dottorato di Ricerca alla Columbia University; dal 1930 entrai a far parte del Dipartimento di Biochimica nel College di Medicina e Chirurgia della Columbia. Nel 1946 diventai professore assistente al College di Medicina del'Università di New York, diventando professore aggiunto nel 1953. Dal 1957 fui all'Istituto di ricerca del Dipartimento di salute pubblica (il Board of Public Health) della città di New York. Ho partecipato alla redazione di alcune pubblicazioni a carattere biochimico, ed ho anche avuto l'onore di ricevere alcuni riconoscimenti, come la Garvan Medal e l'elezione all'Accademia Nazionale delle Scienze.




indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo