indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo




Allene R. Jeanes
(1906 )






- La nostra seconda ospite è una concittadina di Emma Carr, si chiama Allene R. Jeanes. Buongiorno Allene e benvenuta!

- Un saluto a voi ed un sentito ringraziamento per avermi invitata.

- È stato un dovere, considerata l'importanza della sua carriera; ma lei si è mossa in ambienti diversi da quelli di cui ci ha parlato la dott. Carr, vero?

- Sì, intanto io sono originaria del Texas, di Waco, per la precisione, ed ho ricevuto la laurea in Chimica alla Baylor University ed il Master in Chimica Organica a Berkeley, quando non c'era il minimo sentore del movimento che ne ha fatto un simbolo della rivolta studentesca. Poi per cinque anni ho insegnato alla facoltà di Agraria dell'Athenes College in Alabama. Nel 1935 sono passata all'Università dell'Illinois dove ho studiato sotto la guida di Roger Addams e nel 1938 ho ricevuto il Dottorato di Ricerca. In collaborazione con Horace S. Isbell ho sviluppato una nuova tecnica per l'ossidazione dell'amido con periodato. Ho passato ben 35 anni della mia carriera nel campo della ricerca presso l'U.S. Department of Agricolture Northern Regional Research Laboratory (NRRL) a Peoria (Illinois), struttura presso cui inizialmente studiai la natura e il ruolo strutturale dei punti di ramificazione dell'amido.

- Una carriera davvero significativa, degna di essere raccontata. Ma in seguito ho saputo che si è interessata dei derivati del saccarosio, da cui poi è giunta a conclusioni molto interessanti.

- Sì, è vero. Nel tentativo, poi riuscito, di isolare l'isomaltosio, ho cominciato ad interessarmi ai destrani ed in particolare ai digluani prodotti da microrganismi a partire dal saccarosio, utilizzando un particolare legame, 1,6. All'inizio degli anni cinquanta, in seguito alla guerra di Corea ed all'aumentata incidenza di epatiti, non solo tra i soldati, gli scienziati erano alla ricerca di un sostituto artificiale del plasma sanguigno. Con il mio gruppo riuscii ad isolare un destrano sintetico che venne poi utilizzato con successo per aumentare il volume di plasma. Questo destrano veniva prodotto utilizzando un processo fermentativo a base di una coltura contenente saccarosio, estratto di lievito, fosfato di potassio e piccole quantità di sali inorganici. Grazie alle approfondite e ricche indagini su questi composti con il mio gruppo di ricerca sono riuscita ad identificare oltre 100 diversi destrani che hanno un'estrema importanza nel campo della ricerca immunologica e immunochimica. Un ulteriore perfezionamento del metodo di ossidazione con periodato ha reso poi possibile una rapida differenziazione e caratterizzazione di questi destrani.

- Ma, nonostante i successi ottenuti le sue scoperte non finiscono qui, vero?

- In effetti ho condotto ulteriori indagini sul altri tipi di polisaccaridi microbici (è sparito dalla prima versione, perché) che potrebbero derivare dai carboidrati di altri cereali. Questo ha condotto alla scoperta, nel 1962, dello xanthan, un importante polisaccaride usato in campo industriale.

- Grazie all'utilità e alla qualità delle sue ricerche ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti che però, per modestia, non ha citato.

- Ebbene sì, ho ricevuto alcuni premi da parte di associazioni americane, come la Civil Service Commission's Federal Woman's Award e dalla stessa Società Chimica Americana.



indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo