indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo




Agnes Pockels
(1862-1935)






- Abbiamo ora con noi la signora Agnes Pockels -

- Buongiorno, ma chiamatemi pure zia Agnes -

- Zia Agnes, veramente carino, ma come mai la chiamano così?-

- E' una storia lunga e per raccontarvela servirebbe un'intero pomeriggio, suppongo che nessuno di voi abbia voglia di ascoltare una vecchietta come me per tanto tempo -

- Non scherziamo, lei è sempre giovane, una signora della sua cultura non invecchia mai -

- Quante lusinghe, non vorrei montarmi la testa, poi rischierei di far bolle di sapone nell'aria-

- Le bolle di sapone ci ricordano qualche cosa, e a lei zia Agnes?-

- Non solo qualche cosa, visto che ci ho studiato sopra tutta la vita; o meglio, non esattamente sulle bolle di sapone ma sui film formati da strati monomolecolari; non saprei come spiegarvelo brevemente ed in termini semplici, ma questa immagine può dare un'idea del problema, per studiare gli strati superficiali dei liquidi, dell'acqua soprattutto, io mi sono anche costruita gli strumenti adatti, che naturalmente non si trovavano da nessuna parte.

- Non vuol dirci qualche cosa in più in merito ai suoi studi, alle sue ricerche?-

- Studi? no, purtroppo non ho mai potuto frequentare l'università, sono un'autodidatta: mi ha aiutato con la chimica e le scienze in genere Friedrich, mio fratello che, invece, aveva avuto la possibilità di seguire studi regolari a Gottingen. Ci credereste se vi dicessi che i miei esperimenti e i miei studi non sono mai stati compiuti in un laboratorio ma solo e sempre sul mio tavolo da cucina (quando non si cucinava naturalmente); potete immaginare i problemi che comportava il fatto di lavorare in casa. Ma le mie fatiche sono state ricompensate quando ho visto il mio articolo pubblicato su Nature. Allora tutti hanno dovuto riconoscere che non ero una vecchia signorina un po' svitata, ma una scienziata.

- Nella sua voce sento un accento particolare, quali sono le sue origini ?-

- Dopo tutto questo tempo mi è rimasto l'accento? Sono nata in Italia, a Venezia, mio padre era ufficiale dell'Armata Reale, sapete che il Veneto faceva parte dell'impero austriaco ai miei tempi, poi ci siamo trasferiti a Brunswick, nella bassa Sassonia -

- Un particolare curioso sul suo conto: faceva parte di un "circolo di puzzle" non è vero?-

- Sì è vero, lo confesso, e mi divertivo moltissimo, ma come li scovate questi particolari? -

- Naturalmente non possiamo rivelare le nostre fonti, ma tutti la conoscevano per questo a Brunswick, anche se magari non sapevano delle sue ricerche scientifiche.

- E' vero! Ora dobbiamo lasciarci, però.

- Grazie, Frau Pockels!



indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo