indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo



Alchimia medioevale





La rinascita scientifica del XIII secolo fu accompagnata da un rinnovato interesse per l'alchimia e le donne continuarono ad essere associate con questa scienza arcana.
Perennelle Lethas e il marito Nicholas Flammel spesero ventuno anni a tentare diversi esperimenti, in seguito alla scoperta da parte di Flammel di un antico manoscritto alchemico "Il libro di Adamo". Finalmente il 17 gennaio del 1382, essi affermarono di "aver trasformato mezza libbra di mercurio in puro argento e il 25 aprile di aver messo su una pietra rossa la giusta quantità di mercurio e di averla trasmutata in oro puro". I più erano concordi nel pensare che i Flammel fossero in buona fede, ma lo stesso non si può dire di altre alchimiste.

Non fu soltanto nei laboratori di alchimia o nelle sale parto, come nelle università che le donne portarono avanti la tradizione scientifica del passato; furono i conventi il luogo di collegamento tra le scienziate dell'antica Grecia e di Alessandria e i salotti della rivoluzione scientifica.



indice del capitoloindice generaleparagrafo successivo