PREMESSA

La città di Trecate, pur avendo solo 16.000 abitanti, in certi momenti della giornata soffre di un traffico molto intenso. Il centro storico della città e la piazza principale sono ancora accessibili alle automobili. Trecate si trova sulla direttrice Novara - Milano, che coincide con la Strada Statale 11; gran parte del traffico di attraversamento, cioè dei mezzi che passano dalla città ma non si fermano, possono utilizzare la tangenziale, che è collocata a nord della città, per evitare di attraversare l'abitato.
La maggior parte dei movimenti per entrare e uscire dalla città sono condizionati dai due poli di attrazione più forti: Novara ad ovest e Magenta - Milano a est.

I PUNTI CRITICI

Per saper quali sono le condizioni del traffico nella nostra città ci siamo rivolti all'Ufficio Tecnico del Comune. Proprio in questi giorni si sta predisponendo un nuovo piano del traffico per cui sono disponibili studi molto aggiornati.

In particolare, si sono evidenziati 2 punti critici per la circolazione:

  • PUNTO 2. Si tratta dell'incrocio che consente l'accesso e l'uscita dal centro storico nella zona OVEST (direzione di Novara)
  • PUNTO 3. E' l'incrocio che si trova dalla parte opposta del centro antico, attraverso il quale entrano ed escono i mezzi in direzione EST (Milano).




  • Riportiamo solo i dati relativi ai flussi di traffico registrati (giugno 1998) in questi due incroci (2 e 3), per dare un'idea dell'intensità dei movimenti veicolari.


    Numero di passaggi totali
    (autovetture + veicoli pesanti e molto pesanti) dall'incrocio 2,
    tra le 17.00 e le 19.00 = 4566
    [somma dei passaggi registrati sulle 4 strade dell'incrocio]

    Numero di passaggi totali
    (autovetture + veicoli pesanti e molto pesanti) dall'incrocio 3,
    tra le 17.00 e le 19.00 = 1784
    [somma passaggi registrati sulle 4 strade dell'incrocio]



    QUANTE AUTOVETTURE CI SONO IN CITTA'?

    Secondo una ricerca pubblicata dall'Unione Petrolifera, nel 1995 in Italia c'era un'autovettura ogni 2,1 abitanti. E' possibile stimare, anche in modo grossolano, le autovetture presenti nella nostra città. Quella che calcoliamo è una stima, quindi è un valore approssimativo.


    Impostiamo una semplice proporzione:

    16.000 abitanti : N° vetture = 2,1 : 1
    N° vetture= 16.000/2,1
    N° vetture= 7.619



    QUALI CARBURANTI USANO LE AUTOVETTURE?

    Sempre secondo quella ricerca, su 27 milioni di autovetture circolanti in Italia (una "densità automobilistica" tra le più alte in Europa), 23 milioni sono a benzina, 2,3 milioni a gasolio, le rimanenti a GPL. Pochissime quelle a metano.

    In percentuale abbiamo questa situazione per i carburanti:

    Abbiamo trovato un sito molto interessante, a cura del WWF, su quanto costa e su quanto inquina la vostra automobile.
    Vi invitiamo a visitarlo:


    http://www.clarence.com/wwf/traffico/traffico.htm