Quali Organizzazioni lottano per i
DIRITTI UMANI

La difesa dei diritti umani è una lotta interminabile:
conflitti armati,  violazioni, negazione di  libertà imperversano in molte regioni del mondo.

Grazie al dinamismo e alla volontà di moltissime associazioni,
battaglie, che sembravano perse in partenza, sono state vinte.

Da un messaggio del DALAI LAMA: "...vorrei lodare tutte quelle organizzzioni impegnate sul fronte della difesa dei diritti umani... Questi gruppi portano veramente un contributo alla vita dei popoli documentando gli abusi dei diritti umani di cui sono vittime e lavorano per mitigarli. Io considero l'impegno a favore dei diritti umani una sorta di pratica spirituale... Diritti umani, salvaguardia dell'ambiente, eguaglianza sociale ed economica sono in stretta e reciproca connessione. Riguardo a tutti questi aspetti, ritengo che un sentimento di responsabilità universale possa essere la chiave per la sopravvivenza e il progresso dell'umanità..."

Nel 1945 fu fondata l'ONU, che si propose di salvaguardare i diritti umani e quindi la pace.  Un comitato di 12 membri si riunì nel 1947 e l'incarico di redarre la carta universale dei diritti   dell'uomo fu affidato alla commissione dell'Unesco, composta da membri provenienti da tutto il mondo.


United
Nations
Educational
Scientific
and
Cultural
Organization
,
creata il 4 nov.1946 dall'ONU.

Scopo fondamentale dell'UNESCO  è quello di promuovere la pace e la sicurezza internazionale,  incoraggiando il rispetto dei diritti dell'uomo, con la cooperazione tra le nazioni attraverso l'educazione, la scienza e la cultura, al fine di assicurare per tutti il rispetto universale delle libertà fondamentali che l'ONU riconosce per tutti i popoli del mondo, senza alcuna distinzione di razza, sesso, lingua o religione.
Nella XXIX Conferenza Generale dell'Unesco sono stati definiti i quattro obiettivi fondamentali per il nuovo millennio:
"Educazione permanente per tutti";"Le Scienze al servizio dello sviluppo"; "Lo sviluppo culturale: patrimonio e creazione"; "Comunicazione, informazione e informatica";
con i seguenti programmi trasversali:
"Educare per un avvenire vivibile";"Verso una cultura della pace".

L'ACNUR opera dove vi sono donne, bambini, rifugiati...
"...non esiste più grande dolore al mondo, che la perdita della propria terra natale" - EURIPIDE, 431 a.C.

Negli ultimi anni è andato crescendo il numero di uomini, donne e bambini, che soffrono la fame nel mondo.  La FAO   affronta questo problema e promuove la solidarietà tra la gente di tutti i paesi, per eliminare la malnutrizione e la povertà. Ogni anno il 16 ottobre, anniversario della fondazione, viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Guerra, povertà, fame, sfruttamento, malattie: l'impegno dell'UNICEF contro i nemici dei bambini non ha tregua. Istituito dall'ONU nel 1946, con la finalità di aiutare i bambini vittime della guerra, interviene per eliminare le forme più pericolose di lavoro, creando alternative, che consentano loro di acquisire instuzione. Purtroppo, anche se molti risultati positivi sono stati raggiunti, non dobbiamo dimenticare che solo quattro anni fa, è stato assassinato Iqbal Marsiq, un bambino pakistano di dodici anni, che aveva osato ribellarsi alla sua condizione di semi-schiavitù come tessitore di tappeti.

Dal 1864 la CROCE ROSSA INTERNAZIONALE interviene a livello mondiale in tutti quei casi, che derivano sia da calamità naturali, sia da emergenze provocate dallo scenario internazionale, garantendo l'assistenza socio-sanitaria e sostenendo gli altri, per aiutare chi soffre, all'insegna della solidarietà e dell'attenzione verso i più deboli, nel rispetto dei diriti umani..
Lotta per il diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza personale. E' presente dove uomini, donne e bambini vengono imprigionati, torturati, uccisi solo perché hanno opinioni diverse, perché sono di un'altra religione  o un'altra razza. AMNESTY INTERNATIONAL lotta  contro il silenzio, contro gli abusi, contro le violenze, contro le uccisioni, si impegna su casi di persone perseguitate per le proprie idee, torturate, uccise, fatte "scomparire".

Da 28 anni MEDICI SENZA FRONTIERE opera nel mondo, in più di 80 paesi con 2200 volontari, molti dei quali sono medici, intervenendo senza discriminazione di etnìa, religione ed ideologia politica, ricostruendo ospedali distrutti, curando i feriti.

lincate.gif (2393 byte)
Questa pagina Web è stata composta da  Adriano Ottaviani della classe III H
e da Chiara Fiaschetti della classe II  i
...un clic per tornare all'inizio della pagina