"Formazione e lavoro"

Il monitoraggio

Il progetto "Formazione e lavoro" è stato finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione come progetto complesso e scelto per il monitoraggio da parte dei Nuclei di supporto dell'Autonomia del Provveditorato agli Studi di Roma.

Pertanto, i docenti coinvolti si sono incontrati con gli esperti il 29 marzo e il 13 maggio 1999, mentre l'incontro con i gruppi rappresentativi di ogni classe è avvenuto la mattina del 14 aprile 1999.

La Preside, M. Antonietta Poggi, i docenti e i ragazzi hanno presentato, anche tramite lucidi, le trasformazioni che ha subito il percorso e poi il progetto di ipertesto nel corso dell'attività didattica, i materiali realizzati e raccolti dall'informatizzazione delle classi alle prove d'ingresso, alle prove sulla Teoria della comunicazione e sull'analisi del testo e alla loro valutazione, fino alla ricodifica dei testi per il prodotto multimediale e ai questionari di autovalutazione per docenti e discenti.

Gli alunni hanno illustrato anche le competenze acquisite nella realizzazione di pagine Web, nella scansione e trasformazione delle immagini, nella strutturazione di mappe concettuali, nella interpretazione e rielaborazione del testo complesso, nell'approfondimento delle tematiche legate al mondo del lavoro.

Nelle riunioni si è, poi, delineato un quadro della situazione generale della didattica nei diversi ordini di scuole, anche in relazione alle problematiche legate alla dispersione e alla presenza dell'handicap, della formazione degli alunni e dei docenti.

A questo proposito i docenti sono stati concordi nel rilevare che il progetto ha costituito un'ottima occasione per consolidare lo strumento del lavoro di gruppo fra insegnanti di scuole di ordine diverso, per apprendere una metodologia didattica più innovativa, per rafforzare l'interazione fra docente e gruppo-classe, per migliorare l'offerta formativa.

Un'esperienza importante, dunque, tant'è che, nel prossimo anno scolastico, gli alunni coinvolti nel progetto potrebbero - oltre che sviluppare le competenze non ancora acquisite e consolidare quelle già avviate - svolgere un'azione di tutoraggio nei confronti dei compagni più piccoli per approfondire e aggiornare le stesse tematiche.