L'ipertesto multimediale
L'ipertesto "Formazione e lavoro" rappresenta, in qualità di prodotto, l'avvio nella didattica della competenza del "saper creare" e del "saper fare" e costituisce uno dei criteri di monitoraggio che il gruppo di progetto ha scelto per verificare i risultati della propria attività all'interno delle classi.
Per la sua realizzazione, infatti, è stato necessario impiegare una metodologia puntuale perché bisognava "marciare" tutti insieme per rispettare i tempi di realizzazione, usare criteri analoghi per produrre un prodotto coerente, essere disponibili nei confronti del gruppo per raggiungere gli stessi obiettivi.
In questo percorso formativo il gruppo coinvolto ha potuto sempre contare sulla professionalità, sull'appoggio incondizionato, sulla continua disponibilità, sull'entusiasmo della Preside della S.M.S. "G.Montezemolo", M. Antonietta Poggi, alla quale il team di progetto rivolge un affettuoso ringraziamento.
Dopo il percorso didattico nelle classi, ciascun Istituto ha scelto di affrontare una o più sezioni dell'ipertesto; sono stati creati i gruppi di lavoro assegnando a ciascun alunno, all'interno del gruppo stesso, lavori individuali; sono state strutturate le mappe, selezionati e rielaborati testi, dati e immagini, create immagini originali dagli alunni.
Quali fonti sono stati utilizzati, per lo più, articoli di quotidiani e riviste e testi divulgativi; quando la fonte era di livello più elevato si è cercato di realizzare testi e strumenti adeguati a ragazzi del biennio. Per le voci del Glossario si è scelto come punto di riferimento l'Enciclopedia della Garzanti (Universale, del Diritto, dell'Economia).
Dagli schemi gerarchici iniziali delle diverse mappe si è creata la struttura associativa operando con le categorie
Fra le varie sezioni dell'ipertesto si è adottato il criterio del collegamento, per mezzo delle "hotwords" fra le grandi aree tematiche per evitare a chi naviga di disorientarsi. Inoltre, ogni volta che è stato possibile si è realizzato il collegamento con indirizzi in Internet. La possibilità, infatti, di seguire i collegamenti in modo non gerarchico permette di costruire percorsi diversi da quelli creati nella realizzazione dell'ipertesto e trasforma la trasmissione delle informazioni in comunicazione interattiva.
Si è utilizzato il criterio di collegare ogni file con la pagina "home" e da ogni livello inferiore è possibile tornare a quello superiore da cui è stato chiamato il file e alle pagine-indice elaborate ogni volta che da queste partissero più diramazioni, tramite i titoli delle pagine o più raramente tramite bottoni. Ogni livello è collegato sul piano orizzontale per mezzo delle frecce avanti/indietro, anche fra sezioni diverse.
L'ipertesto partecipa all'edizione 1999 del "Concorso Ipertesti della scienza" promosso da:
in occasione della "IX Settimana della Cultura scientifica": è, dunque, un prodotto nato per essere pubblicato nella Rete. La bibliografia, infatti, è stata strutturata in due parti: una riporta il materiale cartaceo che è stato utilizzato, l'altra, ragionata, raccoglie tutti gli indirizzi citati nell'ipertesto.
Il lavoro è stato anche trasferito su CD-ROM: molti collegamenti, perciò, in questa versione, se non si dispone della connessione con Internet, resteranno inattivi.
L'interfaccia generale, la grafica (sfondi, bottoni, barre di divisione), la revisione e la sezione "Il progetto" di tutto l'ipertesto sono state realizzate dal coordinatore scientifico e tecnico, prof.ssa Giuliana Santagata, che è stata coadiuvata con affettuosa continuità e infaticabile disponibilità dalla collega del Liceo Scientifico "P.Levi", prof.ssa Patrizia Sciarma.
Il prof. Paolo Mercati della S.M.S. "G.Montezemolo" ha realizzato le fotografie digitali degli alunni della sua scuola e ha collaborato con i suoi colleghi per semplificare la trasformazione digitale di testi e immagini.
Gli alunni Mauro Clementi, Edoardo De Luca e Alessio Menichelli della classe III F della S.M.S. "G.Montezemolo", con la guida delle proff.sse L. Lozzi e B.Nalesso, hanno allestito una mostra nella loro scuola per illustrare tutte le fasi di realizzazione del percorso e del prodotto multimediale.
L'alunno Fulvio Sestito della classe V G del Liceo Scientifico "G.Peano" ha svolto azione di tutoraggio nei confronti della classe I E dello stesso Liceo per trasformare le immagini pubblicitarie su video in linguaggio digitale. Per questa attività è stato rilasciato un attestato di partecipazione alle attività complementari e integrative del Liceo.
L'alunno Lucio Staffieri della classe III A ha realizzato le fotografie digitali delle classi I E del Liceo "G.Peano" e I A del Liceo Scientifico "P.Levi"; ha, inoltre, svolto azione di tutoraggio nei confronti della classe I E per produrre le copie su CD-ROM per tutti gli Istituti partecipanti e per creare le copertine dello stesso CD e il copridisco. Per questa attività è stato rilasciato un attestato di partecipazione alle attività complementari e integrative del Liceo.
Infine, un affettuoso ringraziamento al collega Antonello Bongiorno che con la sua sensibilità in campo musicale ha suggerito i brani che meglio avrebbero accompagnato le tematiche affrontate.