Uno strumento per l'impresa
Le rassegne specializzate sono indispensabili per valutare competenze e capacità delle imprese. Possiamo tentare di definire i principali aspetti che differenziano le fiere dagli altri mezzi di comunicazione.
Il "target" delle fiere è fortemente motivato e autoselezionato perché costituito da potenziali acquirenti già attivi nella fase di ricerca delle informazioni pre-acquisto.
Le fiere rappresentano uno dei principali mezzi di comunicazione per le imprese di comparti manifatturieri.
La competenza degli offerenti e la loro competitività non possono che essere valutate attraverso la relazione diretta con l'impresa, opportunità che solo le fiere offrono.
Anche a livello "business to consumer" si prospettano sviluppi interessanti, manifestazioni quali il Motor Show di Bologna, lo Smau di Milano, il salone del gusto di Torino, cercano di riproporre negli stand l'atmosfera e le suggestioni della pubblicità.
In Europa le manifestazioni di livello internazionale registrano tassi di utenze estere superiori a quelle di ogni altro mezzo di comunicazione.
Attività fieristica di tipo commerciale: dati 1998 |
||||||
|
N. |
MQ. Venduti (in mil) |
Numero espositori |
Numero visitatori |
||
Totale |
Di cui esteri |
Totale |
Di cui esteri |
|||
Manifestazioni internazionali |
130 |
3,47 |
92.000 |
24.000 |
8.600.000 |
640.000 |
Manifestazioni nazionali\regionali |
290 |
1,45 |
40.000 |
6.000 |
4.200.000 |
40.000 |
TOTALE |
420 |
4,92 |
132.000 |
30.000 |
12.800.000 |
680.000 |
Fonte: elaborazioni dati Minindustria e stime Cermes-Bocconi