I servizi per le imprese in ambito commerciale
Le fiere
Expò CTS: turismo in fiera Come si rinnovano
Uno strumento per l'impresa La legge quadro
Questo settore continua a rappresentare per l'economia italiana un'occasione di "business" molto significativa, infatti l'innovazione tecnologica non ha "svuotato" ma arricchito molte manifestazioni, che hanno completato l'offerta per i visitatori creando siti Internet appositi, dove è possibile reperire tutto il materiale che precedentemente pesava sulle braccia dei frequentatori. L'Italia è il sesto paese esportatore su scala mondiale.
Per quanto riguarda le caratteristiche del sistema fieristico, si registra una crescita in termini dimensionali degli eventi che ampliano la superficie per ospitare un numero maggiore di espositori. Riguardo alla composizione settoriale rimangono dominanti il tessile, l'abbigliamento, le costruzioni campionarie generali e l'agricoltura zootecnica.
Gli operatori specializzati costituiscono i 2/3 del totale nelle manifestazioni internazionali. Le manifestazioni di antiquariato e arte hanno caratteristiche prevalentemente nazionali, mentre sono a livello internazionale quelle relative al commercio-servizi, costruzioni e industria. Aspettando la nuova legge che dovrebbe riordinare il settore, il sistema fieristico italiano continua a crescere. Aumenta il numero delle rassegne, specializzate e non. Aumentano anche il giro d'affari, le superfici espositive, gli operatori e i visitatori: si parla di circa 130 fiere l'anno, di qualcosa come 85 mila espositori, oltre sei milioni di visitatori e più di tre milioni di metri quadrati di aree espositive. Si tratta, dunque, di un fenomeno caratterizzato da vivacità imprenditoriale e da una diffusione capillare sul territorio.