L'Eni opera in modo integrato nel petrolio e nel gas naturale, nella petrolchimica e nell'ingegneria e servizi, dove detiene competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale.
L'Eni ricerca e produce petrolio e gas naturale principalmente in Italia, in Africa Settentrionale e Occidentale, nel Mare del Nord, in Cina, nei territori dell'ex Unione Sovietica e in quelli degli Stati Uniti.
L'Eni, attraverso Snam Progetti, è il principale fornitore di gas naturale in Italia e il secondo in Europa in termini di vendite sul mercato domestico.
L'Eni, attraverso Agip Petroli che raffina, distribuisce e commercializza prodotti petroliferi, detiene la leadership di mercato in Italia con i marchi Agip e IP.
L'Eni, attraverso Eni-Chem, è un leader in Europa nella produzione di etilene e di gomme (stirene e butadiene) e ha un'importante posizione competitiva nella produzione di polistireni.
L'Eni, attraverso Saipem, è tra i maggiori operatori del mondo nella costruzione e installazione di piattaforme, posa di condotte e perforazione. Attraverso Snam Progetti, è uno dei maggiori operatori internazionali nell'ingegneria e nel project management per l'industria petrolifera e chimica.