Le grandi imprese

L'Eni-Agip: come opera

L’Eni è fortemente impegnata a ottenere risultati sempre migliori nella salute, sicurezza e protezione ambientale in tutte le attività e durante l’intero ciclo di vita d’impianti, prodotti e servizi: dalla ideazione e progettazione, alla realizzazione, alla gestione fino alla commercializzazione sui mercati.

Per rafforzare la cooperazione con tutti gli interlocutori interni ed esterni, l’Eni pubblica i Rapporti ambientali come parte integrante della propria comunicazione d’impresa.

L’Eni è impegnata a qualificare e motivare i propri dipendenti, a tutti i livelli e senza alcuna discriminazione, promuovendo e incentivando il merito e i risultati, la professionalità e le competenze, l’assunzione di responsabilità, l’integrazione e lo scambio di esperienze.

Lo spirito di appartenenza delle donne e degli uomini dell’Eni è un patrimonio strategico della società e una leva fondamentale della sua crescita.

Nel corso della terza offerta pubblica di azioni circa il 68% dei dipendenti aventi diritto ha sottoscritto azioni dell’Eni.

Opera per la sua realizzazione di metodi innovativi, per la riduzione dei costi di ritrovamento e sfruttamento dei giacimenti, per la valorizzazione delle riserve marginali di idrocarburi, per la riduzione dell’impatto ambientale. Ha sviluppato metodi nelle apparecchiature di perforazione orizzontale ultra profonda e nei sistemi di produzione sottomarina per alti fondali.

L’Eni ha consolidati rapporti di collaborazione e di scambio con il mondo culturale e con le comunità in cui opera.