Malattie dell'inquinamento

 

Gli insetti che si riproducono nell'acqua, come le zanzare, trasmettono malaria, silariosi e febbre gialla; i sinulidi causano cecità. la malaria che colpisce al mondo circa 160 milioni di persone contemporaneamente, e ci sono 800 milioni di "infezioni" all'anno.
Le malattie diffuse da acqua sporca usata per l'igiene personale, come il tracoma, la scabbia, la lebbra e la congiuntivite attaccano pelle e occhi. Il tracoma è un 'infiammazione contagiosa della parete interna delle palpebre, che causa spesso cecità. Ne sono affetti in 500 milioni.
Le larve acquatiche di parassiti provocano malattie come la schistosomiasi, causata da vermi: la filaria di Medina, il parassita di una pulce. La schistosomiasi si diffonde si pensa tramite i canali di irrigazione. Per ogni caso si perdono 600-1000 giorni di lavoro.
Tra le malattie che si contraggono bevendo acqua contaminata o immergendovisi dentro ci sono la febbre tifoide, il colera, la dissenteria. La diarrea uccide 6 milioni di bambini all'anno. Gli attacchi aggravano la denutrizione, perchè riducono la capacità di assimilare il cibo.
I servizi igienici inadeguati favoriscono il diffondersi dei vermi intestinali. Le uova vengono espulse con le feci e causano le infezioni. L'enchilostoma una larva che di solito si introduce nel corpo umano attraverso la pelle della pianta dei piedi. Può causare la morte.

 

Torna ad inquinamento