ROCCE EFFUSIVE


Si definiscono effusive le rocce che derivano dalla solidificazione della lava in ambiente subaereo.

La maggior parte delle rocce effusive hanno struttura porfirica data da grossi cristalli (fenocristalli) immersi in una pasta di fondo microcristallina o vetrosa. I fenocristalli derivano dalla frazione di magma che si è cristallizzata durante la risalita all'interno della crosta terrestre. Se tutto il magma solidifica rapidamente all'esterno della crosta, non si forma alcun cristallo e la roccia assume una struttura completamente vetrosa. La rapidità del raffreddamento impedisce la liberazione completa dei gas presenti nel magma ed è possibile osservare nella roccia cavità di dimensioni da grossolane a minute.

I tipi più comuni di rocce effusive sono: i porfidi quarziferi e le rioliti, corrispondenti effusivi dei graniti; i cristalli di quarzo e feldspato spiccano in una pasta di fondo microcristallina o vetrosa.

L'ossidiana,la pomice e le ignimbriti sono rocce ad alto contenuto siliceo.

L'ossidiana è una roccia completamente vetrosa, di colore scuro e con frattura concoide; la pomice è ricca di cavità che ne determinano il galleggiamento; le ignimbriti sono formate da pomici e scorie saldate quando ancora erano calde e duttili.

Andesite

Le andesiti sono il corrispondente effusivo delle dioriti non quarzifere. Contengono prevalentemente plagioclasio sodico-calcico.

Le trachiti sono il corrispondente effusivo delle sieniti; la loro struttura è sempre porfirica e il colore generalmente grigiastro o giallastro piuttosto chiaro. Sono formate essenzialmente da ortoclasio e plagioclasio sodico-calcico, quest'ultimo manca nelle trachiti derivate da magma alcalino.

I basalti, composti essenzialmente da plagioclasi, pirosseni e olivine, costituiscono i fondali oceanici e le dorsali che talvolta emergono formando isole. Le principali effusioni basaltiche sono estensioni tabulari dette plateaux. I basalti sono le rocce effusive maggiormente diffuse.

Particolari rocce con genesi intermedia tra quella magmatica e quella sedimentaria sono le rocce piroclastiche come i tufi: Il materiale vulcanico (ceneri, lapilli, bombe) viene lanciato nell'atmosfera e poi depositato in ambiente continentale e marino dove successivamente cementa.



Vai alla pagina precedente Torna al sommario Vai alla pagina successiva