SISTEMA MUSCOLARE
FUNZIONE DEL MUSCOLO
I muscoli scheletrici
determinano il movimento dei vari segmenti scheletrici del corpo, essi perciò rappresentano gli organi attivi della locomozione. La funzione della locomozione si effettua con la partecipazione di tre principali gruppi di organi: le ossa, i muscoli e le articolazioni.Le ossa sono gli organi passivi del movimento, i muscoli gli organi attivi e le articolazioni, infine, rappresentano il dispositivo in corrispondenza del quale il movimento medesimo si esplica.
Si può paragonare l'azione combinata di questi tre elementi a quella di una leva, infatti, se teniamo presente che le parti di una leva sono: le due braccia, il fulcro su cui fa leva e la resistenza o forza che si oppone alla potenza, si possono paragonare i pezzi scheletrici alle braccia della leva, l'articolazione al fulcro e i muscoli alla potenza. Ad esempio nel movimento di flessione dell'avambraccio sul braccio, l'omero e l'ulna rappresentano le due braccia della leva, l'articolazione del gomito corrisponde al fulcro, i muscoli bicipite e brachiale costituiscono la potenza, mentre la resistenza è data dal peso dell'avambraccio e della mano.
I muscoli, con la contrazione, tendono a spostare ambedue i capi ossei su cui si attaccano e ad avvicinarli l'un l'altro; generalmente però si verifica che solo un capo osseo viene messo in movimento, mentre l'altro, sotto l'azione di altri muscoli, è tenuto fisso nella sua primitiva posizione. Nella flessione dell'avambraccio sul braccio, l'ulna soltanto (braccio mobile) è messa in movimento dalla contrazione del bicipite e del brachiale l'omero invece rimane bloccato (braccio fisso) dall'azione dei muscoli della spalla.
Le leve sono di tre tipi e possono essere reperibili nella meccanica articolare del corpo, ma quella di terzo tipo ne rappresenta la forma più frequente.