La struttura cristallina

La struttura dei solidi

Un minerale è un solido "cristallino" formatosi in natura con caratteristiche fisiche e chimiche ben definite. I solidi cristallini sono formati da un aggregato tridimensionale di ioni, atomi o molecole disposti nello spazio così da costituire un reticolo tridimensionale o cristallino. Ai solidi amorfi non spetta alcuna forma geometrica esterna o struttura interna ordinata.

SOLIDI:

Cristallini (salgemma, calcite, pirite)

Amorfi (vetro)

Un cristallo è composto da unità base semplici dette celle elementari che ripetute nello spazio formano l’intero reticolo. Nel 1912 il fisico tedesco Max von Laue sottopose un cristallo di solfato di rame ai raggi X e ottenne su una lastra fotografica posta dietro al cristallo uno spettro di diffrazione che mostrava il reticolo del cristallo.

Tutti i cristalli che si trovano in natura possiedono una struttura reticolare attualmente studiata da mineralogisti e cristallografi grazie all’uso dei raggi X. Ogni minerale ha uno spettro caratteristico dovuto alla sua struttura e alla forma della cella elementare.

 

La simmetria nei cristalli. Gruppi Sistemi Classi

La disposizione regolare delle particelle nelle tre dimensioni dello spazio determina una forma geometrica caratteristica, il reticolo o habitus, tipico di ogni specie mineralogica. Per classificare i cristalli in base alla loro forma geometrica si fa riferimento agli elementi di simmetria (piano, asse, centro) che definiscono il grado di simmetria. I cristalli di una stessa specie hanno sempre lo stesso grado di simmetria. In base al grado di simmetria i cristalli vengono poi ordinati in 7 sistemi cristallini, basati sul valore degli angoli fra gli assi. I sistemi a loro volta si dividono in 32 classi. Se come elementi di riferimento si prendono i parametri delle facce si ottengono tre gruppi cristallini: MONOMETRICO, DIMETRICO, TRIMETRICO come indicato nella figura.

Back to Home Page