Logo.gif (4231 byte)

 

 

 

Prima pagina
concetto di specie
determinazione
chiave ranunculaceae
Labiatae
Crucifere
famiglia Ranunculaceae

 

LE CHIAVI ANALITICHE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PIANTE

  

L'insieme delle specie vegetali che vive in un determinato territorio costituisce la flora. La specie, definita come una popolazione i cui individui sono effettivamente o potenzialmente interfecondi, si caratterizza in base alla sua ecologia, alla sua morfologia, al suo aspetto esteriore; essa è costituita da un gruppo di piante che presentano gli stessi caratteri.

Il termine "flora" è usato anche per indicare libri e elenchi in cui sono riportate tutte le specie vegetali di una regione. Queste flore contengono chiavi analitiche per la determinazione delle specie. Le chiavi analitiche si basano sulla costruzione di un percorso caratterizzato da una successione di due caratteri contrapposti (dicotomie). Attraverso la scelta, effettuata volta per volta, di uno dei caratteri proposti è possibile arrivare all'identificazione della specie. Così mediante l'applicazione del metodo analitico sui caratteri morfologici dei componenti, l'insieme iniziale (i vegetali di una certa zona) viene diviso in sottoinsiemi via via meno compresivi, ma con omogeneità crescente e quindi meglio caratterizzati.

Dall'esame attento delle chiavi analitiche e dei caratteri morfologici della pianta si giunge quindi alla determinazione della specie seguendo un percorso logico

Non sempre è possibile disporre nello stesso momento di tutti gli elementi utili per la determinazione (es. fiore e frutto), ma la ricchezza di informazioni delle flore consente quasi sempre di proseguire nella determinazione.

Per l'esame di caratteri diagnostici di piccole dimensioni è indispensabile l'uso di uno stereomicroscopio.

Abbiamo rappresentato graficamente le chiavi analitiche con le dicotomie distribuite nel percorso di analisi per alcune delle specie studiate.

Infine abbiamo realizzato una chiave analitica in forma ipertestuale per due specie del genere Ranunculus che abbiamo determinato.