CASTELVETRANO - OFIDI


LA VIPERA COMUNE: (Vipera apis) Della famiglia degli solenoglifi, è il viperide più comune in Italia (tranne in Sardegna dove mancano rettili velenosi).Ha il corpo piuttosto tozzo e corto, la sua lunghezza è di circa 60-70 cm. Il capo è triangolare e appiattito ben distinto dal tronco con il muso leggermente ricurvo verso l’alto. Il capo è inoltre ricoperto da piccole scaglie, le squame del tronco, invece, sono carenate. Presenta sul dorso una caratteristica fascia scura a zig zag.

 

Il colore del dorso è grigio cenere con due strisce nere sulla nuca a forma di v rovesciata. La coda è corta, appuntita, con apice colorato ventralmente in arancione.

La pupilla è ellittica e verticale anziché rotonda.

Predilige i luoghi sassosi, asciutti e soleggiati e quindi non è difficile incontrarla nelle campagne, nelle siepi, tra gli sterpi e tra i mucchi di pietre. Striscia lentamente e con prudenza, tastando costantemente il terreno con la lingua filiforme, bifida e protrattile. Nella bocca possiede una coppia di denti retrattili collegati con la sacca del veleno.

 

Il suo morso velenoso è mortale anche per l’uomo.

Non è però aggressiva e non morde spontaneamente, anzi è molto timida, lo fa solo se viene calpestata o comunque offesa.

E' un'animale ovoviviparo, cioè la gestazione avviene tramite uova contenute nel corpo della madre che partorisce figli già formati.

Ambiente

Fauna