CASTELVETRANO - FAUNA ITTICA
Le Anemoni o Attinie: Della famiglia dei Celenterati, somigliano a dei fiori marini; non possiedono uno scheletro calcareo. La loro pelle è dura, coriacea e bitorzoluta ma elegantemente colorita. Sono provviste superiormente di una corona di tentacoli, eleganti e variamente colorati; in mezzo ad essi sta lapertura boccale. I tentacoli sono gremiti di corpuscoli urticanti (capsule urticanti) e sono di diversa forma e colore a seconda delle varie specie di attinie:
Grossi e rosso-arancione nell'Attinia aranciata (Ceractis aurantiaca); filiformi, spioventi, sfumati di giallo e roseo nel Cerianto solitario (Cerianthus solitarius); brevi e di colore rosso fuoco nel Pomodoro di mare (Actinia equina); cilindrici, mobilissimi, tinti verde o giallo-oro con l'estremità rosea nell'Anemone di mare (Anemonia sulcata).
Il corpo delle attinie è cilindrico con inferiormente un piede che permette ad esse di strisciare sul fondo marino. Ordinariamente esse stanno, però, immobili. Si cibano di pesciolini, gamberetti e piccole prede.