"diventeremo la prima civiltà della storia a impiegare una tecnologia altamente progredita per fabbricare il più transitorio e insieme il più duraturo dei prodotti: l'esperienza umana."
(Alvin Toffler " Future Shock " -1970)
CARL
Centro Audiovisivo
Regione Lazio

Per essere presente su INTERNET tramite CINETHES, il nodo sperimentale degli archivi dedicati al cinema, il CARL ha scelto una collana del proprio archivio dedicata al Cinema dell'Avanguardia Storica.
Riteniamo tale scelta significativa perchè la collana realizza un percorso, che abbraccia un ampio arco di tempo, attraverso i titoli più significativi, gli autori, le scuole e le tendenze della sperimentazione visiva.
La selezione, curata da Maurizio Grande e Ciro Giorgini, raccoglie i documenti fondamentali dell'immaginario cinematografico, una sorta di introduzione al linguaggio dell'immagine in movimento. Documenti che ognuno dovrebbe avere la possibilità di vedere e conoscere, proprio ora che il cinema comincia a muovere i primi passi sulle reti.


Il Centro Audiovisivo della Regione Lazio (CARL) è un servizio dell'Assessorato alla Cultura istituito con la legge 49 del 1980 per promuovere la diffusione e la conoscenza critica del patrimonio audiovisivo e realizzare iniziative di ricerca e di studio nel settore.
Ora il CARL è regolamentato dalla nuova Legge Regionale n°35 del 12 Agosto 1996.

La struttura opera soprattutto in tre direzioni:

1) Ricerca e produzione di materiali informativi, critici e di documentazione sull'arte e lo spettacolo e su aspetti del territorio regionale, sia su supporto audiovisivo che cartaceo.
Di recente si è iniziata la produzione di CD-ROM dedicati al cinema, al teatro ed ai beni culturali della regione utilizzando repertori e materiali d'archivio. Interattività e multimedialità per arricchire e stimolare la conoscenza dell'arte, dei luoghi storici e dei beni culturali del Lazio, con finalità, allo stesso tempo, educative, informative e di intrattenimento.

2) - valorizzazione degli archivi audiovisivi nazionali finalizzata al riuso del grande patrimonio d'immagini conservate. Le iniziative mirano all'unificazione dei sistemi di catalogazione e allo sviluppo della gestione informatizzata degli archivi, con l'obiettivo di dare vita, in prospettiva, ad una rete interconnessa tra i maggiori archivi d'immagine italiani. L'iniziativa CINETHES che prefigura l'uso della rete INTERNET per realizzare un nodo sperimentale con un primo gruppo di archivi s'inquadra in questo programma.


Il CARL possiede un interessante archivio, su supporto elettronico, finalizzato alla documentazione sull'arte e lo spettacolo.
Oltre 1200 titoli catalogati e ricercabili per parole chiave organizzati per collane: Il cinema d'animazione americano; il cinema dell'avanguardia; le grandi mostre; la sperimentazione teatrale in video; percorsi musicali tramite il cinema; documentari d'autore.
Tra l'altro una collezione di grandi film celebri può essere consultata in maniera interattiva, con l'aiuto del computer, su videodisco CAV, ed altrettanto può essere fatto per ascoltare e "leggere" le maggiori opere di musica classica o visitare i più famosi musei tramite CD-ROM.
Presto sarà possibile consultare tutto questo nell'ambito del progetto di Servizio Pubblico di Mediateca in corso di realizzazione.

3) - realizzazione di rassegne su autori di cinema, TV e video; produzione di festival, incontri, seminari, mostre.
Il CARL ha al suo attivo l'organizzazione di diverse esposizioni dedicate ai "nuovi media" ed alle tecnologie della comunicazione.

Il CARL opera come una sorta di "laboratorio" sull'immagine in movimento, che promuove progetti con caratteristiche sperimentali, realizzandoli in proprio o attraverso la ricerca e la collaborazione di "partner".
Tutto ciò in sintonia con una filosofia che considera le tecnologie applicate all'immagine come occasione di diffusione delle informazioni e quindi di democrazia e di socialità.


Fanno parte del CARL: Indirizzo: Via Maria Adelaide, 14 00196 Roma - Italy
Telefono: (0039)6-51686901/3 Fax: (0039)6-51686889

Ritorna alla pagina Cinethes