Prove Test e Recensioni

DidaEl
In questa recensione parliamo di uno dei tanti prodotti di editoria scolastica della Dida*El, la società di Milano che tra le prime in Italia ha realizzato multimedia professionali per il settore educational.
La letteratura latina, croce e delizia (?) di tanti alunni ...e di tanti insegnanti, diventa un ipermedia: un ipertesto multimediale sugli autori latini per studenti (dai 14 anni) e docenti delle scuole superiori. Le tecniche ipertestuali offrono la possibilità di un approccio globale e ramificato con riferimenti all’autore, alla sua opera e al contesto storico-culturale dell’epoca, e di tipo grammaticale, retorico, mitologico, ecc. Hyperlatino, come ogni ipertesto che si rispetti, permette una lettura e studio attivi e personali con la possibilità di navigare in maniera ipertestuale, avendo a disposizione a disposizione, accanto ai testi, una serie di strumenti di studio: un Dizionario, delle Cartine storico geografiche, un Quaderno degli appunti, i Cammini Personalizzati. In questo modo ogni lettore può diventare "autore" di una dispensa elettronica, collegando le pagine disponibili nell'ipertesto con i propri appunti.


DidaEl - Hyperlatino

In Hyperlatino ci sono gli autori e i testi latini più letti nelle scuole superiori; ci si può inoltrare all'interno delle opere, leggere testi originali e traduzioni, e provare a entrare più a fondo nel testo latino con l'aiuto di note esplicative utilizzando pagine critiche; si possono inoltre verificare le conoscenze apprese attraverso gli esercizi proposti.
Ciascun volume di Hyperlatino contiene circa 2.000 pagine di testo, consultabili sia in modalità sequenziale sia navigando tra i collegamenti ipertestuali.
C'è la anche possibilità di ascoltare (per oltre 4 ore) i brani poetici proposti, letti secondo il probabile ritmo con cui erano recitati nell’antichità.

Iperlatino

3 Cd-rom:
Volume 1: Catullo, Cesare, Fedro, Nepote, Properzio, Sallustio, Tibullo, Virgilio
Volume 2: Giovenale, Livio, Lucrezio, Ovidio, Plinio il Giovane, Quintiliano, Seneca, Svetonio
Volume 3: Tacito, Cicerone, Orazio, Marziale, Petronio, Plauto, Terenzio, Catone, Agostino, Tertulliano

Quanto costa ?
Ogni volume costa 190.000 lire (IVA inclusa), due volumi invece 350.000 lire.
35% di sconto per la Licenza Studente, con 123.500 lire per un volume e 227.000 lire per due volumi.
Giudizio
Un vero ipermedia per conoscere e studiare la letteratura latina. Un'opera complessa ma facile da usare. Un esempio di "edutainment" di qualità, e ce n'è bisogno con la miriade di Cd-rom pseudo culturali che si trovano in giro.
Il costo è un po' elevato, e sicuramente non a portata di tutte le tasche, ma il rapporto costo/qualità è sicuramente vantaggioso.
Per saperne di più cliccate sulle figure.
Per informazioni: Info@didael.it
 

torna indietro