Timo

 

NOME SCIENTIFICO: THYMUS VULGARIS

FAMIGLIA: LABIATE

DURATA: SEMPREVERDE

Usi terapeutici

Col timo si possono insaporire zucchine, pomodori, patate ma anche minestre e carni in umido. Aggiunto all'acqua di cottura del cavolo e del cavolfiore, ne attenua il sapore un pò forte. Ogni parte della pianta, in particolare i rami, costituisce una droga che per la sua azione tonica viene usata nei casi di anemia. L'elenco delle sue proprietà mediche e farmacologiche è infinito: è dotato pure di un'efficace azione antisettica ed anticarie. E' utilizzato nelle industrie per liquori secchi e dolci, e in profumeria per la creazione di essenze particolari.

Metodo di coltivazione

Terreno: arido

Semina e raccolta: si moltiplica per semina o talea o da divisione dei cespi.

Storia

Il timo viene coltivato nelle regioni mediterranee occidentali. Lo si può coltivare in terrazzo purché non venga esposto molto al sole nei mesi più caldi. Le sue fogliette argentee e i fiorellini di un rosso strano nell'antichità ispiravano poeti e cantori in rime e canzoni.

Lingue

Thyme was brought to Britain by Romans. It is used with beef, veal, poultry and cheese, stews and soups. This herb was belived to cure depression.

Utilizé comme condiment et comme plante médicinale pour ses propriétés stomachiques et diurétiques.

Menu

 

 

 

 

Senape

NOME SCIENTIFICO: SINAPI

FAMIGLIA: CRUCIFERE

DURATA: PIANTA ANNUA

Metodo di coltivazione

Terreno: preferisce luoghi soleggiati con terreni fertili e umidi.

Semina e raccolta: si semina in primavera, i semi vanno raccolti nei baccelli a fine estate.

Usi terapeutici

Essendoci diversi tipi di senape, sono tanti i piatti che accompagnano: manzo, prosciutto, bistecche, e carni alla griglia, salsiccia, carne fredda o sturati di birra, in America insaporisce i tradizionali hot / dog. Dalle industrie farmaceutiche, è molto usata la s. nera dalla quale vengono estratti i suoi semi.

Storia

Si conoscono tre tipi di senape: scura, bianca, nera. La prima cresce in Italia meridionale e in Etiopia; la seconda cresce in Cina India e Polonia; la terze invece, probabilmente originaria del Mediterraneo ora cresce nell'America del Nord, in Canada e in Europa.

Lingue

There are 10 species, theree of them natives of Britain:

the nigra or common mustard, the alba or white mustard

and arvensis or wild mustard. Mustard seed warms the

stomach and excites appetite.

Célèbre la moutarde de dijon.

Menu