Origano

Nome scientifico: ORIGANUM VULGARE

Famiglia: LABIATE

Durata: ARBUSTINO PERENNE

Metodo di coltivazione

Terreno: preferisce i prati e le rupi soleggiate dove viene coltivato con successo. Terreno drenato e clima caldo e asciutto.

Semina e raccolta: bisogna raccogliere mazzetti di fiori e foglie a metà estate e appenderli ad essiccare per circa 4 giorni.

Usi terapeutici

E' un'aroma fondamentale della pizza, ampiamente usato nei piatti semplici della cucina Mediterranea. In Messico è aggiunta alle polveri di peperoncino e a fagioli, minestre speziate e stufati. Si presta anche in medicina per l'uso in fitoterapia: decotto bronchiale e infusione depurativa.

Storia

Originario dei paesi Mediterranei, Inghilterra meridionale, Asia e America del nord. Il suo uso risale ai tempi più remoti, ma prevalentemente circoscritto nelle regioni del sud. La sua salita al nord è recente e, difatti, coincide con la diffusione della pizza.

LINGUE

In ancient Greece, new ly weds, would be crowned with oregano while the French used oregano in soaps, the English in herbal snuff,the Germans used it tu sesaon sausge. 16th cntury herbalist, Gerard, put it this way: "organy" is very good against the wambling of the stomack. "wamble" is a middle English word that means "to feel nausea".

C'est typique de la "PISSALADIERE", pizza du Midi de la France.

 

 

Menu

 

 

 

 

 

 

 

 

Salvia

 

NOME SCIENTIFICO: SALVIA OFFICINALIS

Metodo di coltivazione: Terreno umido, ben concimato

Usi terapeutici

La salvia ha un sapore leggermente amaro e in cucina il suo intenso aroma penetra nelle pietanze. Aiuta a rendere più digeribili carni e pesci grassi, ed è ampiamente usata in Italia con i piatti a base di maiale, vitello e con il fegato. I suoi usi omeopatici combattono sudorazione eccessive stimola la digestione, rinforza lo stomaco ed è consigliata come anticatarrale di bronchi. Sotto forma di collutorio è utile per infiammazioni della bocca e della faringe e nelle emorragie gengivali.

Storia

Era coltivata già ai tempi dei Romani per le sue proprietà terapeutiche e medicinali. Come erba culinaria è nota sin dal XVI secolo.

Lingue

Sage is particularly useful in helping to plush out heavy metal toxins and other chemical poison from the human body. noted as far back as the 17th century as on aid to memory, more recently, British researchers have reported that sage breaks down aretycholine and prevents Alzhaimer's

Utilizè pour ses propriétés médicinales (pean, toux) et aromatique.

Menu