NOME SCIENTIFICO: OCYMUM BASILICUM
FAMIGLIA: LABIATE
DURATA: PIANTA ANNUA
Usi terapeutici
Ingrediente base del pesto. Il suo sapore intenso insaporisce insalate di pomodori sposa bene anche con uova, peperoni, melanzane e altri piatti a base di pesce.
In infuso allevia i crampi allo stomaco e stimola l'intestino. Per un bagno rilassante immergere un sacchetto di cotone con foglie fresche per 10 minuti nell'acqua.
Metodo di coltivazione
Terreno: umido, ben concimato
Semina e raccolta: primavera estate
Storia
Originaria dell'India dove è raramente usata in cucina. E' considerata erba sacra. Oggi è tradizionalmente associato alla cucina mediterranea di Francia meridionale e Italia. La sua popolarità è tale che ora è un'erba da vaso molto diffusa anche in regioni settentrionali.
Lingue
It was known in Britain in the 17th century. In this country it was said the smell of basil cleared the head and made one feel cheerful.
Utilisé comme condiment, dans la fabbrication de liqueurs et pour ses propriétés thérapeutiques, on dit qu'ilposséde la vertu de "donner courage aux timides"
NOME SCIENTIFICO: ALLIUM CEPA O CEPULLA
FAMIGLIA: GIGLIACEE
DURATA: PIANTA BIENNE CHE SI COLTIVA COME ANNUA.
Usi terapeutici
Sono usate universalmente in brodi, minestre, carni in casseruola e salsa. Stufate si possono servire come antipasto; sono l'ingrediente principale di molti piatti cucinati secondo lo stile veneziano.
Alla cipolla vengono attribuite non poche virtù medicinali: come azione diuretica e coleretico.
Metodo di coltivazione
Terreno: il terreno deve essere grosso e ben concimato. Disposti in solchi di 30cm.
Semina e Raccolta: per le piante da giardino i semi vanno seminati in primavera.
Storia
La cipolla è una dei vegetali aromatici più impiegati nella nostra cucina. Proviene dall'Asia occidentale ma viene ormai coltivata internazionalmente.
Lingue
Onion has a characteristic pungent aroma and sharp taste; it is used as a spice for many foods, and as a vegetable.
Probabily originating in the eastern mediterraneum region, particularly known in Great Britain is the Welsh onion (Allium fistulosum) native to China.
C'est à la base de la soupe et de la torte à l'oignon. Utilisée comme condiment et pour ses propriétés diurétiques.