indice del capitoloindice generalecapitolo successivo




Marie Semenova Schraiber
(1904 )






- E veniamo ora alla nostra ultima ospite, Marie Semenova Schraiber, che ha contribuito anch'essa alla rinascita della cromatografia. Marie, lei viene dall'Europa orientale, vero?

- Certamente. Sono nativa dell'Ucraina e mi sono laureata nel 1939 presso l'Istituto ucraino per la farmacia sperimentale sotto la guida di Nikolai A. E. Izmailov, che certamente conoscerete. A quei tempi era sia professore e capo del dipartimento di Chimica-Fisica dell'Università statale di Kharkhov sia capo del laboratorio di Chimica-Fisica nell'Istituto. Col tempo e con il mio lavoro, ebbi l'incarico di capo-ricercatrice nei laboratori di chimica analitica e per i successivi quarant'anni mi impegnai a fondo nel campo dell'analisi farmaceutica, pubblicando articoli su particolari tecniche come complessometria, titolazioni non acquose e cromatografia.

- A proposito di cromatografia, lei è considerata pioniera in alcuni suoi campi specifici, come mai?

- E' semplice a dirsi. Con Izmailov ho sviluppato la tecnica della cromatografia su strato sottile (Thin Layer Chromatography, TLC) di cui abbiamo prodotto una prima pubblicazione nel 1938. Tuttavia in molti testi lo sviluppo della TLC viene attribuito a Egon Stahl, il quale però ha correttamente riconosciuto la priorità del nostro lavoro e nel 1962 ci ha dedicato il suo libro definendo me e Izmailov "pionieri della cromatografia su strato sottile".

- Certo è una tecnica che oggi risulta molto utilizzata in tutti i laboratori. Ma al Dr. Izmailov è stato riconosciuto il suo lungo impegno in campo scientifico ed è stato premiato con il premio Mendelèev dell'Accademia delle Scienze dell'Unione Sovietica; l'unico riconoscimento che lei abbia ricevuto invece è quello per il suo settantesimo compleanno, da parte dell'Istituto di Chimica e Farmacia di Kharkhov.

- Sì, questa è stata forse in qualche modo un'ingiustizia nei miei confronti, della quale però non mi preoccupo in quanto sono fiera dell'intensa attività di ricerca che ho eseguito e che mi ha condotto ad importanti risultati, e questi mi hanno ricompensata aldilà di qualsiasi premio o riconoscimento.



indice del capitoloindice generalecapitolo successivo