10-Gennaio-1944
I soldati tedeschi cominciarono ad entrare con prepotenza nelle case,terrorizzando donne,bambini e vecchi.Gli uomini venivano tutti presi e uccisi se si ribellavano.I soldati portavano via tutto ciò che trovavano, lasciando quelle
povere genti prive di tutto.
Venimmo portati al campo di Pratica di mare.
Noi prigionieri non eravamo a conoscenza di tutto questo,perchè nel campo si è isolati da tutto e da tutti, ma presto ce lo fecero sapere.In seguito ci furono notevoli bombardamenti aerei e contraerei a Pratica di mare.
12-Gennaio-1944
Ci portarono allo stabilimento Plinius, a Ostia, tenendoci a digiuno per cinque giorni e poi ci portarono a Pratica di mare.

 

 

                    

15 Gennaio 1944
In tutti i campi di concentramento furono formate le squadre di 25 uomini per la distribuzione di viveri che la popolazione offriva giornalmente per i prigionieri.
Qualche giorno dopo vennero a trovarmi al campo mio cognato e mia sorella, portandomi vestiti civili e viveri. Ero pronto per tentare la fuga. Venni chiamato per arruolarmi
nella Repubblica di Salò, appena formatasi.
Approfittai per tentare l'uscita dal campo,vestito con abiti borghesi, aspettai che la sentinella mi girasse le spalle e si allontanasse. Riuscii a saltare lo steccato e subito mi trovai sulla strada lungo il mare.Mi misi un paio di occhiali, e con aria indifferente cominciai a fumare una sigaretta.
Raggiunsi Ostia Lido, per prendere il treno che mi avrebbe portato a Roma, ad Ostia Lido incontrai mia sorella fra le lacrime e l'emozione.
Mi preoccupava molto l'entrata in città non essendo in regola perchè privo di congedo militare ed essendovi quei giorni stati esposti dei manifesti i quali invitavano le classi dal '10 al '25 a presentarsi al comando militare.
25 Gennaio '44
Temevo d'essere di nuovo ripreso, ma tutto andò bene riuscimmo ad arrivare a Roma. Il 25 Genn. '44 mi presentai a S. Paolo in via Ostiense e mi credetti fuori pericolo:la Basilica faceva parte del Vaticano. Non uscivo mai , sopratutto da quando c'era stato il 23 lo sbarco a Nettuno.