OSSERVAZIONE DELLA MICROFAUNA DI UN TERRENO SEMI-BOSCHIVO

 

Materiali: terreno semiboschivo a querce di 20 cm. di profondità, confinante con un campo coltivato (terreno umido), vaschette, pinzette, microscopio, apparecchio che collega il microscopio alla televisione, televisore, vetrini circolari.

Preparazione: nel campione di terreno , direttamente, a fresco è stato osservato quanto segue

Dati sperimentali: Centopiedi (Miriapodi): classe di Artropodi appartenente al sottotipo dei Tracheati. Il corpo dei m Miriapodi è diviso in capo ed in tronco e non si osserva una distinzione tra torace ed addome. I segmenti del tronco portano ciascuno un paio di arti locomotori, fatta eccezione dell’ultimo segmento che ne è privo. Millepiedi (Miriapodi): ordine dei miriapodi detti diploidi poiché i segmenti del tronco è dalla fusione di due metameri quindi, ciascun segmento porta due paia di arti.

Larva di Coleottero: la larva è esapode e si evolve attraverso mute e attraversa tre stati larvali; la durata della vita larvale è assai variabile, da una settimana a 12 anni.

Lucciola femmina: appartiene ai Coleotteri, ma assomiglia ad un verme. La faccia ventrale degli ultimi tre segmenti addominali pota gli organi luminosi, che emettono una luce verde e blu. Gli adulti non mangiano molto, mentre le larve sono predatrice si nutrono di piccole lumache e di limacce.

Grillo dei boschi: appartiene agli Ortotteri, ma non è capace di volare perché le ali posteriori sono vestigiali o assenti. quasi tutti i grilli sono insetti crepuscolari, ma queste specie insieme al grillo campestre preferisce il sole ed ha una attività prevalentemente diurna.