Educare per prevenire: insegnare che la difesa dei diritti umani è un diritto, prima che un dovere.


SCUOLA MEDIA STATALE
"Winckelmann"

Dirigente scolastico

   Prof.ssa   M. FRANCESCA ALTIMARI

"Welcome... nei diritti umani" è stato creato con gli alunni del laboratorio interclasse, finalizzato  alla prevenzione del disagio scolastico, attraverso  la promozione delle nuove tecnologie. L'attività si è basata sulla ricerca di percorsi alternativi validi per tutti, con il ricorso non solo ai linguaggi tradizionali, ma anche a quello multimediale, capace di sollecitare contemporaneamente l'udito, la vista, il tatto, la coordinazione oculo-manuale, il circolo pensiero-azione e la sua organizzazione logica.
Attraverso l'analisi dei Diritti Umani  gli alunni hanno inizialmente composto, ognuno, una pagina web, indagando sulle  problematiche fondamentali della libertà umana, nell'anniversario del cinquantesimo della Dudu; la recente azione bellica della Nato in Jugoslavia ha, quindi, dato spunto per una ricerca sui quotidiani  sulla guerra e sui conflitti  interetnici.
L'ipertesto utilizza immagini, suoni, testi e si collega con altri siti presenti in rete, articolandosi in dieci pagine web. Dall'home page si accede ad otto file: quando, perché, quali, auguri, libertà, parole, chi, guerra, quest'ultimo collegato con una pagina: help!!!!!!!!!!!!!!!

© 25 aprile 1999

ie_ani.gif (7301 byte)

... ecco gli alunni del laboratorio ipertestuale

SCRIVICI: winck@tin.it
Maria Teresa Cavallari
md1703@mclink.it ,

con la collaborazione di
Antonietta Lofrano
e con gli alunni del laboratorio multimediale
:
Behzad Baski, Claudio De Brito, Michele De Meo, Emmanuel Fadlun,
Chiara Fiaschetti, Giuliano Fazzini, Stefano Liberatore, Emanuela Mattoni,
Marzio Montebello,Valentino Onesti, Adriano Ottaviani, Marco Terrinoni.

http://www.palazzochigi.it
E'  UN'AZIONE DI  PACE,
UN SEGNALE  DI SPERANZA... DA SOSTENERE ATTIVAMENTE.